Audi, le novità autunnali della gamma

A partire dal mese di novembre, cioè quello corrente, all’interno della gamma del costruttore dei Quattro Anelli di Ingolstadt saranno offerte tre interessanti novità anche per la clientela dello Stivale, che interesseranno il SUV di più ampie dimensioni, cioè Audi Q7, la coupé sportiva di media lunghezza, Audi S5, e la potente fastback (e la rispettiva versione cabriolet), Audi TT RS. Avevamo già avuto modo di anticipare questi interventi da parte del produttore di autoveicoli tedesco: oggi vi diamo la conferma ufficiale di quanto predetto e le specifiche delle novità per il mercato italiano.

Per quanto riguarda la sportiva Audi TT RS, la variante più potente oggi proposta in listino della famiglia TT, viene resa disponibile solennemente la trasmissione automatica doppia frizione S-Tronic a sette velocità (che sullo scaffale del Gruppo Volkswagen è più nota con il nome DSG). Con questa novità, TT RS Coupé e TT RS Roadster fanno segnare un’accelerazione da zero a cento chilometri orari pari a 4,3 secondi la prima e 4,4 secondi l’altra. La velocità massima, invece, rimane autolimitata elettronicamente a 250 chilometri orari, sebbene il fabbricante di Ingolstadt offra la possibilità di portare il limite a 280 chilometri orari (il motore è sempre il 2,5 litri benzina sovralimentato turbo cinque cilindri, capace di fornire 340 cavalli). Audi TT RS Coupé S-Tronic Quattro costa 60.770 euro, mentre Audi TT RS Roadster S-Tronic Quattro costa 63.920 euro.

Per quanto riguarda Audi S5, spinta ancora dal motore 4,2 litri V8 FSI benzina da 354 cavalli, la versione sportiva viene ora catalogata Euro 5, nonostante le prestazioni rimangano invariate sostanzialmente. Il consumo medio della coupé (la cabriolet ha il motore 3,0 litri V6 TFSI benzina) con cambio automatico Tiptronic si porta a 10,7 litri ogni cento chilometri percorsi, con un livello medio di emissione di CO2 pari a 249 grammi ogni chilometro percorso. Il SUV Audi Q7, invece, viene dotato di un nuovo livello di potenza per il propulsore 3,0 litri V6 TDI diesel, che si pone come entry-level della gamma: l’unità eroga 204 cavalli, con trazione integrale Quattro e trasmissione automatica Tiptronic ad otto velocità, e viene offerta a partire da 55.000 euro. Audi Q7 TDI con 204 cavalli raggiunge i 202 chilometri orari di velocità massima, scatta da zero a cento in 9,1 secondi, consuma 7,2 litri di carburante ogni cento chilometri ed emette mediamente 189 grammi di CO2 ogni chilometro percorso.

1 commento su “Audi, le novità autunnali della gamma”

  1. Pingback: Auto Moto Blog » Audi, le novità autunnali della gamma

Lascia un commento