Giuro di essere sempre più confuso e spaesato, di fronte alle numerosissime informazioni che provengono dal fronte teutonico e, in special modo, da quello di Ingolstadt, quartier generale della casa automobilistica Audi, in merito al Salone di Parigi del prossimo ottobre. Le più recenti indiscrezioni sono rappresentate da…alcuni bozzetti, che anticipano l’aspetto di Audi E-Tron Spyder, concept car elettrica che, pare, il costruttore tedesco ha pronta, nel taschino, per sorprendere i partecipanti alla kermesse francese.
Ora, non siamo realmente certi che queste immagini siano ufficiali e che sia proprio il fabbricante a proporci alcuni punti di vista della nuova Audi E-Tron Spyder. Il modello, raccontato dai tratti dei disegni, mutua il proprio aspetto dalla concept car presentata durante la scorsa edizione del Salone di Detroit, Audi E-Tron tout court.
Pare che le nuove Audi E-Tron e Audi E-Tron Spyder abbiano già ricevuto il benestare del Gruppo Volkswagen, attuale proprietario del marchio dei Quattro Anelli, e che la produzione avverrà nel 2012. Tuttavia, il volume di commercializzazione verrà limitato: si vocifera che verranno realizzate 1.000 unità, sebbene non sia chiaro se nel migliaio siano comprese entrambe le declinazioni o se la cifra sia da intendere riservata all’una (coupé) o all’altra (spyder).
Non è stato chiarito neppure se la versione da produzione di Audi E-Tron e Audi E-Tron Spyder verrà equipaggiata con la stessa architettura ecologica: la concept car presentata al Salone di Detroit, in gennaio, era dotata di due motori elettrici, che le fornivano 204 cavalli e 2.650 Nm di coppia massima, la cui potenza dipendeva da un pacchetto di batteria agli ioni di litio.
Infine, rimane da precisare l’assetto che Audi ha intenzione di far assumere alla propria gamma sportiva: Audi R4, Audi E-Tron, Audi TT e Audi R8…come si posizioneranno all’interno del listino? È probabile che E-Tron sia una semplice concept car, anticipatrice dell’aspetto della nuova Audi R4, una sportiva di piccole dimensioni da sistemare al di sotto dell’ammiraglia Audi R8. È altresì probabile che l’etichetta E-Tron diventi un allestimento di riconoscimento per le versioni elettrice delle vetture tradizionali: ecco che una Audi R4 E-Tron ed una Audi R4 Spyder E-Tron appaiono molto, molto meno immaginarie.
Non siamo in grado, in realtà, di descrivere il colorato scenario sportivo della gamma Audi nei prossimi anni, quando anche Audi R4 verrà prodotta e commercializzata. Che fine faranno Audi TT ed il progetto di una piccola coupé/spyder costruita e progettata in joint-venture con Porsche e Volkswagen?
Commenti (1)