Audi, la nuova A9 potrebbe essere una coupé classica e non una berlina-coupé

Foto: AP/Lapresse

Si parla da molto del fatto che la casa automobilistica tedesca dei Quattro Anelli potrebbe produrre un nuovo modello di lusso da posizionare ancora più in alto dell’ammiraglia Audi A8, berlina Premium di segmento F. Molti la chiamano Audi A9: noi non sappiamo con certezza se la vettura sia stata confermata ufficialmente e, dunque, come nostro solito, vi suggeriamo di guardare con occhio critico verso questa notizia.

Che c’è di nuovo? Secondo le più recenti chiacchiere, la casa automobilistica dei Quattro Anelli confezionerà la vettura, la nuova Audi A9, per combattere efficacemente Mercedes CL; per questo, il modello potrebbe essere una coupé di lusso e non, come asserito in precedenza da altre indiscrezioni in merito, una coupé a quattro porte. A dire il vero, non abbiamo la sicurezza tale da propendere verso l’una piuttosto che l’altra soluzione. Qualcuno sostiene che la casa automobilistica di Ingolstadt la declinerà anche in versione cabriolet (dato che Mercedes, con l’arrivo della nuova generazione di CL, la chiamerà Classe S Coupé e la proporrà al mercato anche in una coniugazione con tetto in tela elettrico, Mercedes Classe S Cabrio).

La nuova Audi A9 sarà realizzata sulla piattaforma in alluminio di Audi A8 e potrebbe condividere con l’ammiraglia di segmento F anche la linea di assemblaggio: quella nel nuovo stabilimento di Neckarsulm della casa automobilistica, là dove viene costruita anche la nuova generazione di Audi A6 e la sportiva Audi R8. L’impianto inizierà a sfornare i primi esemplari di A9 dal 2015: lo stesso anno – machiavellica decisione del marketing tedesco – del debutto della nuova generazione di Mercedes CL (Mercedes Classe S Coupé).

La nuova Audi A9 sarà equipaggiata con i più potenti e moderni propulsori dello scaffale del Gruppo Volkswagen, tra cui il motore 3,0 litri TDI (probabilmente nella nuova declinazione da 313 cavalli) e il motore 4,0 litri V8 twin-turbo progettato con il brand di Crewe, Bentley (che potrebbe equipaggiare la versione Audi S9 sportiva). Ogni esemplare del modello di lusso sarà dotato della trazione integrale Quattro.

Lascia un commento