Audi A7 Sportback 2011, dettagli ufficiali

Audi A7 Sportback 2011, la nuova vettura che il costruttore di Ingolstadt sta per immergere nel mercato, in quel contesto battagliero di automobili di lusso che ancora una volta riunisce il compatto terzetto Premium – Audi + Bmw + Mercedes –, è stata presentata nella serata di ieri, a Monaco (una beffa ai bavaresi dell’Elica?), unitamente ad una cascata di dettagli approfonditi.

Parrà una ripetizione di Audi A8 con il fluido posteriore di A5 Sportback: in effetti, la nuova Audi A7 prende spunto dalle vetture già all’interno della gamma, pur rimescolando le configurazioni architettonico-geometriche: i 4,97 metri di lunghezza (18 centimetri più corta della berlina A8 di fascia alta) e il dato di larghezza, pari a 1,91 metri (4 centimetri in meno rispetto alla sopra citata) la fanno un’ammiraglia consapevole di esserlo e si concludono con il valore di altezza, pari a 1,42 metri, rendendo la nuova A7 (3 centimetri più alta di A5 Sportback e 4 in meno rispetto ad A8) coupé con leggerezza e forse soltanto nella forma della coda.

Audi A7 Sportback 2011 verrà commercializzata dal prossimo autunno, dopo l’esposizione ufficiale al Salone di Mosca (un mercato riccamente disposto a questa tipologia di veicolo di lusso), con quattro propulsori V6. Il 2,8 litri TSI V6 benzina da 204 cavalli e 280 Nm di coppia, il 3,0 litri TFSI V6 benzina, che eroga 300 cavalli e 440 Nm di coppia, e il 3,0 litri TDI V6 diesel, che garantisce 245 cavalli e 500 Nm di coppia massima, verranno abbinati alla trazione integrale Quattro ed alla trasmissione automatica S-Tronic. Il propulsore 3,0 litri V6 TDI diesel da 204 cavalli e 400 Nm di coppia, invece, sarà accoppiato alla trazione anteriore ed alla trasmissione automatica a variazione continua Multitronic.

Numerosi gli optional a pagamento, tra cui il pacchetto S-Line, i sistemi di navigazione e infotainment MMI, il pellame diffuso, il cruise-control attivo e il dispositivo Audi Side Assist, che segnala quando una vettura entra nell’angolo cieco dello specchietto retrovisore esterno. Audi A7 2011 fornirà di serie, tra gli altri dettagli, il volante multifunzionale in pellame a quattro razze, il sistema di accensione del veicolo mediante il tasto Start&Stop, i fari allo xeno anteriori e a LED posteriori, gli pneumatici in lega da 18 pollici, il portellone posteriore elettrico, la lista di airbag e il freno di stazionamento ad azionamento elettrico.

Il listino prezzi della nuova Audi A7 Sportback 2011, che non è ancora stato comunicato nel dettaglio, dovrebbe svilupparsi – al rialzo – a partire da circa 67.000 dollari, pari a circa 52.000 euro.

Lascia un commento