La nuova Audi A6 Hybrid è stata abbondantemente descritta, nelle scorse ore, da un comunicato stampa ufficiale dell’azienda automobilistica di Ingolstadt, diffuso qualche giorno dopo la presentazione solenne della tre volumi di lusso: secondo alcune indiscrezioni, la nuova A6 Hybrid sarà commercializzata entro il termine dell’anno corrente, dopo la nuova Audi Q5 Hybrid, dando inizio ad un inedito capitolo ecologico per il segmento E della casa motoristica dei Quattro Anelli.
La nuova Audi A6 Hybrid viene equipaggiata con un motore benzina 2,0 litri TFSI, quattro cilindri in linea, sovralimentato, in grado di erogare 211 cavalli e 350 Nm di coppia massima. Poco dietro questo propulsore a combustione termica, un motore elettrico e, ancora più in là, il cambio automatico Tiptronic ad otto velocità, rivisitato per l’occasione. Completa la dotazione della versione ibrida di Audi A6 la batteria agli ioni di litio, compatta e leggera, da 1,3 kWh di capacità e da 39 kW di potenza, installata all’interno del bagagliaio (una zona giudicata sicura anche in caso di impatto).
La batteria di Audi A6 Hybrid viene raffreddata mediante una ventola dall’abitacolo oppure con un proprio circuito, separato: in questi due modi, essa viene mantenuta sempre alla migliore temperatura possibile. La nuova A6 Hybrid può raggiungere cento chilometri orari di velocità massima, in modalità elettrica, e, viaggiando alla velocità costante di sessanta chilometri orari, la berlina ibrida di segmento E ha un’autonomia di tre chilometri circa.
In fase di decelerazione, la geometria ibrida di Audi A6 Hybrid recupera l’energia che potrebbe disperdersi, rendendola nuovamente disponibile. Ad ogni modo, A6 Hybrid, può viaggiare anche utilizzando soltanto il motore a combustione termica (il 2,0 litri TFSI), oltre che sfruttando entrambe le unità (quella benzina e quella elettrica).
La casa automobilistica assicura che la nuova Audi A6 Hybrid offrirà la stessa potenza di un motore V6 benzina, pur garantendo consumi più simili ad un motore quattro cilindri. La geometria ibrida eroga, complessivamente, 245 cavalli e 480 Nm di coppia: con questi dati, la nuova A6 Hybrid passa da zero a cento in 7,3 secondi, raggiunge 238 chilometri orari di velocità massima, consuma – mediamente – 6,2 litri ogni cento chilometri ed emette 142 grammi di anidride carbonica (pare) per ogni chilometro percorso.