Appena un giorno dopo la diffusione delle prime immagini ufficiali della nuova generazione di Audi A6 e della presentazione delle caratteristiche della nuova berlina di segmento E, la casa automobilistica dei Quattro Anelli, Audi, ha voluto anticipare all’intero globo motoristico la versione Hybrid della tre volumi, che sarà commercializzata in un punto temporale molto vicino – così, almeno, assicurano dalle parti di Ingolstadt con un comunicato stampa solenne – e che, dunque, potrebbe essere introdotta nella gamma della quarta generazione della vettura a cavallo tra il 2011 e l’anno successivo.
La nuova Audi A6 Hybrid sarà la prima berlina di segmento E della storia della casa automobilistica del Gruppo Volkswagen con un’architettura ecologica simile: la geometria è la stessa che equipaggerà anche il SUV Audi Q5 Hybrid, presentato durante il Salone di Los Angeles 2010, lo scorso novembre. Cioè? Anche per la tre volumi di lusso sotto il cofano anteriore sarà installato un motore dello scaffale del gruppo: si tratta del 2,0 litri TFSI benzina, dotato di sovralimentazione e di quattro cilindri in linea, in grado di generare 211 cavalli. Sarà affiancato ad un motore elettrico, che potrà sviluppare la potenza massima di 33 kW, cioè 44 cavalli: combinando i due elementi, la nuova A6 Hybrid potrà disporre di 245 cavalli e 480 Nm di coppia massima, gestiti dalla trasmissione automatica Tiptronic ad otto velocità..
La geometria ecologica sarà foraggiata di energia elettrica da una batteria agli ioni di litio da 39 kW, che pare possa garantire alla nuova Audi A6 Hybrid di raggiungere i cento chilometri orari in modalità elettrica e di percorrere sino ad un massimo di 3 chilometri con la trazione ecologica (per poi passare a quella a combustione interna). Lo schema meccanico studiato per la versione Hybrid della berlina A6 permette uno scatto da zero a cento chilometri orari in 7,3 secondi e di raggiungere la velocità massima – rispettabile – di 238 chilometri orari (dati forniti ufficialmente da Audi). Il consumo di carburante, grazie a questo utilizzo combinato di benzina ed energia elettrica, pare equivalga a 6,2 litri ogni cento chilometri percorsi.
1 commento su “Nuova Audi A6 Hybrid”