Audi A6 Avant

La nuova Audi A6 Avant, cioè la quarta generazione della station wagon di segmento E della casa dei Quattro Anelli, è stata presentata ieri, a Berlino, prima del debutto solenne al Salone di Francoforte 2011: si tratta della versione giardinetta della berlina Audi A6, che abbiamo conosciuto al Salone di Detroit 2011 e che da poche settimane viene commercializzata in Europa ed in Italia; la nuova A6 Avant sarà introdotta nel listino Audi in un punto ancora non ben precisato del futuro, probabilmente contemporaneamente alla kermesse tedesca. I prezzi? Per ora tutto tace, a Ingolstadt, da questo punto di vista (in Germania il listino dovrebbe partire da 40.850 euro).

La nuova Audi A6 Avant è lunga 493 centimetri, è larga 187 centimetri ed è alta 146 centimetri: grazie ad un passo pari a 291 centimetri, la nuova generazione della station wagon di lusso assicura grande comfort ai propri passeggeri, in un ambiente raffinato e molto curato (lo stesso di Audi A6 berlina). Il vano bagagli può accogliere tra 565 litri (quando la panchetta posteriore viene utilizzata) e 1.680 litri (quando la panchetta viene ribaltata): quasi lo stesso spazio dell’attuale generazione, anche se il portellone posteriore si è inclinato ancora maggiormente. Nonostante le dimensioni della nuova Audi A6 Avant siano aumentate rispetto alla generazione che sostituisce, la station wagon di segmento E Premium è più leggera – secondo quanto dichiarato dalla casa automobilistica – di circa 70 chilogrammi, grazie al corpo vettura realizzato in materiali compositi e alle sospensioni in alluminio.

La nuova Audi A6 Avant viene proposta con due propulsori benzina, il 2,8 litri FSI V6 da 204 cavalli ed il 3,0 litri TFSI V6 sovralimentato da 299 cavalli, e con due propulsori diesel, il 2,0 litri TDI da 177 cavalli ed il 3,0 litri TDI V6 da 204, 245 e 313 cavalli (quest’ultima declinazione è inedita e sarà probabilmente presto disponibile anche per A6 berlina). La nuova Audi A6 Avant viene inoltre equipaggiata, in base alla versione scelta, con trasmissione manuale a sei marce o robotizzata S-Tronic (doppia frizione) a sette marce o a variazione continua Multitronic ad otto marce e con trazione anteriore o trazione integrale Quattro.

La linea? Emana grande forza, grande decisione, grande dinamismo, nonostante la vettura sia razionale e spigolosa come tutti gli altri modelli della gamma Audi. Una curiosità: la casa automobilistica Audi assicura che,. Grazie ad un nuovo dispositivo, tenendo in mano la chiave di accensione della nuova Audi A6 Avant e facendo un determinato movimento con il piede sarà possibile aprire il portellone posteriore elettricamente. Da provare.

Lascia un commento