Audi A3 Plug-in, la presentazione al Salone di Ginevra 2013

Durante l’edizione 2013 del Salone di Ginevra, che si svolgerà a partire dal 7 marzo fino al 17 dello stesso mese, il marchio Audi toglierà i veli ad una declinazione ibrida plug-in della A3 Sportback.

audi a3 plug in
Stiamo parlando di un prototipo che ha il compito di anticipare quello che sarà uno dei principali obiettivi del marchio tedesco, ovvero inserire all’interno del listino diverse vetture, in pochi anni, a basse emissioni di anidride carboniche, che siano in grado anche di offrire dei consumi più contenuti. Quindi, non c’è veramente molto da stupirsi se anche un brand Premium come Audi abbia intenzione di perseguire una politica di attenzione verso l’ambiente e di rispetto verso i consumi.

audi a3 plug in

PIATTAFORMA MQB DI VOLKSWAGEN

Qualche mese fa, il CEO del marchio tedesco, Rupert Stadler, ha confermato come l’esperienza di guida elettrica del marchio Audi sarebbe diventata, nel giro di qualche anno, una bellissima realtà.
Dal punto di vista tecnico, questa nuova declinazione ibrida con tecnologia plug-in della A3 Sportback si caratterizza per essere stata sviluppata a partire dalla piattaforma MQB di derivazione Volkswagen. Come si può facilmente intuire, non saranno certamente importanti le modifiche dal punto di vista estetico (ci potrebbe essere qualche logo in più e poco altro), ma le caratteristiche più interessanti riguardano i motori.

TRAZIONE IBRIDA

Infatti, la trazione ibrida può contare sulla presenza di un motore a benzina da 2 litri, in grado di raggiungere una potenza complessiva pari a 200 cavalli, che viene affiancato da un motore elettrico, in grado a sua volta di sviluppare una potenza complessiva che si aggira intorno ai 237 cavalli.
Il motore elettrico può contare su un pacco di batterie da 8 Kwh, che è in grado di ricaricarsi molto rapidamente sfruttando una tradizionale presa di corrente.
L’intera unità si collega ad un cambio automatico a sette rapporti con doppia frizione.
Solamente sfruttando il motore elettrico, le batterie sono in grado di garantire un’autonomia pari a circa 50 chilometri, mentre i consumi, con la modalità plug-in, si aggirano intorno ai 2 litri ogni 100 chilometri.

Lascia un commento