La casa automobilistica tedesca Audi ha rilasciato, alcune ore fa, nuove informazioni in merito alla terza generazione della media di segmento C Premium A3, modello che vedremo su strada a partire dal prossimo anno. Una vettura di fondamentale importanza, per l’azienda che in ogni modo possibile sta cercando di aumentare il proprio volume di vendite annuale, al fine di riuscire a diventare il primo e più forte brand Premium al mondo. Una vettura fondamentale, perchè il segmento C, quello a cui appartiene, quello delle hatchback, è una delle parti del mercato di maggior successo qui, in Europa. Proprio in Europa, la nuova Audi A3, sarà presentata: al Salone di Ginevra 2012, precisamente, in Svizzera.
Come ve l’aspettate? Non immaginatela avveniristica ed originalissima: il brand dei Quattro Anelli, qui, non ha alcuna voglia di scherzare ed ha usato tutta la propria razionalità e la propria concretezza per far maturare Audi A3. Si tratterà di un’evoluzione dell’attuale e quindi sarà immediatamente riconoscibile: stesse linee generali razionali, rigide, stessi volumi, sportiveggianti. A cambiare saranno – lievemente – i tratti somatici (più simili a quello di Audi A6 e di Audi A7 Sportback, nonché a quello di Audi A5 restyling) e le dimensioni. Ma anche il pianale: la nuova Audi A3 sarà infatti la prima vettura del Gruppo Volkswagen ad usare il pianale modulare MQB di nuova generazione, che in futuro sarà usato da una forbice di sessanta automobili, di dimensioni variabili. La nuova Audi A3 sarà inoltre più leggera dell’attuale e più efficiente (tra i motori disponibili anche il nuovo 1.4 litri TFSI benzina – sovralimentato – da 140 cavalli con sistema di disattivazione dei cilindri).
La vedremo, come detto, dal prossimo anno. Inizialmente solo con carrozzeria a tre porte. Poi, gradualmente, con carrozzeria a cinque porte, ma anche in versione cabriolet con tetto in tessuto ed in versione berlina/coupé a quattro porte.
La casa automobilistica tedesca Audi ha anche spiegato che durante il Salone di Ginevra 2012 debutterà la nuova A4 restyling e che il team di tecnici sta lavorando alla seconda generazione di Audi Q7, alla nuova Audi TT, alla nuova Audi R8 ed alla nuova famiglia Audi A4/Audi A5.
Photo credits | Getty Images
2 commenti su “Audi A3, nuove informazioni sulla terza generazione”