La casa automobilistica tedesca dei Quattro Anelli, Audi, introduce nella gamma della piccola utilitaria di segmento B Premium, A1, due nuove versioni: a distanza di un anno dal lancio, il brand è pronto ad allargare il listino della vettura compatta nata sulla base di Volkswagen Polo (il pianale è lo stesso PQ25 in comune anche con Seat Ibiza e Skoda Fabia) e ad abbracciare un nuovo bacino d’utenza, tentando di essere sempre più competitiva nei confronti di Citroen DS3 ma soprattutto della citycar MINI.
La casa automobilistica ha ora reso disponibile nella gamma di Audi A1 il propulsore 2.0 litri TDI da 143 cavalli e 320 Nm di coppia massima (la versione è stata presentata in occasione del Salone di Francoforte 2011): si tratta di un motore collaudato, preso dallo scaffale del Gruppo Volkswagen e dotato di sistema di iniezione diretta del carburante e di sistema di sovralimentazione. Grazie a questa nuova motorizzazione, Audi A1 sarà in grado di passare da zero a cento chilometri orari in 8.2 secondi e di raggiungere la velocità massima di 217 chilometri orari. La nuova versione 2.0 TDI viene abbinata soltanto alla trazione anteriore ed alla trasmissione manuale a sei marce e viene commercializzata in un unico livello di allestimento, Ambition, a 23.700 euro. Grazie a questa meccanica (connessa al dispositivo Start&Stop ed al sistema di recupero dell’energia cinetica in frenata), Audi A1 consuma 4.1 litri di carburante per percorrere cento chilometri ed emette 108 grammi di anidride carbonica per chilometro.
La seconda novità della gamma diesel di Audi A1 è la nuova versione 1.6 litri TDI diesel da 90 cavalli abbinata alla trasmissione robotizzata S Tronic a sette marce con doppia frizione: questa meccanica garantisce alla piccola utilitaria di raggiungere da ferma i cento chilometri orari in 11.4 secondi e di toccare la velocità massima di 182 chilometri orari, consumando 4.2 litri di carburante ogni cento chilometri ed emettendo 110 grammi di anidride carbonica per chilometro. La nuova Audi A1 1.6 TDI 90 cavalli S Tronic viene offerta in versione Attraction a 20.730 euro ed in versione Ambition a 22.190 Euro.
Infine, è ora disponibile il nuovo pacchetto sportivo Competition Line, che include il competition kit aerodynamics in colore a contrasto, lo spoiler posteriore competition kit in colore a contrasto, l’arco del tetto in colore a contrasto e le calotte degli specchietti retrovisori esterni nel medesimo colore dell’arco del tetto. Il pacchetto Competition Line è in vendita a 1.900 euro.
Photo credits | Getty Images
1 commento su “Audi A1, arriva il 2.0 TDI e 1.6 TDI 90 cavalli S-Tronic. Disponibile il pacchetto Competition Line”