E sia: un’altra novità Audi riempie i nostri occhi, i nostri timpani, le nostre papille gustative, il nostro stomaco. Questa volta: niente di spettacolare. Questa volta: niente di sensazionale. Il costruttore di Ingolstadt ha confermato le indiscrezioni in merito alla versione S dell’utilitaria A1? Niente di più errato…
L’utilitaria non si meritava, realmente, l’appellativo “esse”, che rappresenta tra gli Audi-maniaci, notoriamente, un titolo nobiliare, più che una singola letterina, posta lì, a casaccio. Non è importante: ma si, lo è: Audi S1, così come le indiscrezioni ce l’avevano descritta, sarebbe stata una copia coi Quattro Anelli di Volkswagen Polo GTI, Skoda Fabia RS, Seat Ibiza Cupra e Seat Ibiza Bocanegra. Troppo da mandar giù, per raggiungere l’olimpo delle varie Audi S3, Audi S4, Audi S5, Audi S… E, come rammenterete, non era prevista nemmeno la trazione integrale: che “esse” sarebbe stata?
Poco male: Audi ha deciso di evitare la lettera e l’etichetta, così selettiva. Introduce il conosciuto propulsore 1,4 litri TSI benzina quattro cilindri in linea, con un nuovo bagaglio di potenza, sconosciuto: il motore fornirà 185 cavalli, una manciata in più rispetto alle congiunte spagnola, ceca e tedesca del Gruppo Volkswagen. Si chiamerà Audi A1 1,4 TSI S-Line, tutto qui.
La nuova versione, che si posiziona nella zona più alta della gamma, offrirà, inoltre, 250 Nm di coppia, un consumo di carburante pari a 5,9 litri per effettuare cento chilometri ed un tasso di emissione di CO2 pari a 139 grammi ogni chilometro percorso (tutti dati, questi, comunicati da un fiducioso costruttore ed in attesa di conferma pratica). Audi A1 1,4 TSI S-Line verrà equipaggiata, inoltre, con la trasmissione automatica S-Tronic, doppia frizione, a sette velocità.
La versione sportiva sarà commercializzata, dopo la presentazione al Salone di Parigi, entro il termine dell’anno corrente, ad un prezzo di circa 24.250 euro (cioè tanto quanto una Volkswagen Golf Variant 1,4 TSI 122 cavalli Highline DSG). La dotazione della nuova Audi A1 1,4 TSI S-Line comprenderà numerose caratteristiche comuni all’allestimento Ambition: tra le tante, illuminazione interna a LED, pneumatici in lega da 17 pollici, impianto audio con radio CD e MP3 e climatizzatore manuale. In aggiunta, il pacchetto esterno S-Line.
2 commenti su “Audi A1 1,4 litri TSI S-Line al Salone di Parigi”