Aston Martin Cygnet V8, la city car che mangia la strada

aston martin cygnet

La nuova Aston Martin Cygnet V8 è stata presentata al Goodwood Festival of Speed 2018. Una city car dal prezzo molto alto ma dalle prestazioni incredibili. Una mostruosa vettura con un motore V8 da 4.7 litri e 430cv, 274 km/h di velocità massima.

Aston Martin torna super

La Aston Martin Cygnet V8 riporta la casa britannica ai livelli più alti. La sua Cygnet, in commercio dal 2011, ri rinnova per diventare un vero mostro stradale di potenza. Se il prezzo prima sfiorava i 40mila euro, adesso arriverà molto più in alto, anche se in Inghilterra mantengono ancora il segreto.

Il nuovo motore va a sostituire il “banale” Toyota iQ da 99cv, da 1,3lt a benzina. Questo è tutta un’altra cosa, specialmente se si pensa che l’auto è lunga poco più di 3 metri. Un V8 aspirato a benzina da 4,7 litri di cilindrata montato su una vettura così piccola è del tutto inusuale. Ma alla Aston Martin hanno voluto fare le cose in grande, e hanno dovuto cambiare anche telaio e carrozzeria.
Il telaio è stato chiaramente irrigidito, ma anche la carrozzeria ha subito molte variazioni. Nuove carreggiate allargate e nuovi passaruota per i cerchi da 19”.
Una grinta mai vista in una city car. Potenza pura in una vettura di soli 1.375 chili di peso. L’accelerazione vi porterà da 0 a 96 km/h in soli 4,2 secondi.

Lascia un commento