Ehi, gente, cliccatemi un secondo e date un’occhiata qui.
Fatto?
Bene.
Siamo soliti affrontare e sviscerare il variegato settore automobilistico cogliendone ciascuno degli elementi principali e in tale ottica sentiamo il dovere di portarvi a conoscenza di una bella, bellissima iniziativa.
Il gruppo Mercedes Benz, in questo senso, merita un elogio particolare. Lo diciamo senza alcun tipo di difficoltà e ve ne spieghiamo il motivo: in un contesto nel quale la comunicazione – rapida, chiara, efficace – è diventata fondamentale anche in virtù della rapidissima divulgazione di uno strumento oramai imprescindibile quale è il web, la compagnia tedesca ha deciso di aprire a clienti, appassionati e utenti, uno spazio di riferimento nel quale fornire consigli utili e preziosi (oltre che assicurare risposte immediate) rispetto alle innovazioni dei modelli dell’azienda che non possono più prescindere dall’attenzione riservata all’ambiente circostante.
Il nuovo prodotto del marchio Mercedes – Benz non ha quattro ruote nè volante, non ha accessori di serie nè cambi automatici. Utilizza e sforna contenuti di interesse evidente sfruttando le sole “pagine bianche”. Parliamo della nuova iniziativa editoriale del gruppo automobilistico, un blog in cui (e con cui) Mercedes – Benz ha voluto inaugurare uno spazio interattivo.
Leggete un po’.
La mission? Condivisione delle idee, cura dell’ambiente, efficenza dei prodotti: un nuovo modo di raccontarvi, passo dopo passo, la tecnologia BlueEfficiency e le altre soluzioni che porteranno la compagnia a realizzare auto a emissioni zero. Noi, un’iniziativa del genere, non ce la saremmo aspettata e ci lascia stupefatti. Per almeno due motivi: il primo è che arrivano per primi rispetto a qualunque altra casa automobilistica, cercando una vicinanza col cliente nelle modalità richieste dai tempi (ovvero competenza, immediatezza e chiarezza); il secondo – e ciò meraviglia ancora di più – è dato dal fatto che decidere di utilizzare internet e di seguirne le regole (discorso che vale a maggior ragione per un’azienda) vuol dire avere un bel coraggio (quello, cioè, di instaurare con l’utenza un rapporto continuo e sincero) e la certezza di offrire prodotti di qualità.
Che Mercedes – Benz fosse un marchio di garanzia, non lo scopriamo certo noi (lo dicono i fatti!); che fossero tanto all’avanguardia, ci ha colpito positivamente. Ancora: un bravo anche per aver mostrato tempestivamente tanta attenzione verso una tematica, quale è quella ambientale, che – causa la noncuranza ad essa riservata negli anni adddietro – non può più lasciare indifferenti. Apprezziamo la veste grafica del blog e ancor più ci piacciono i contenuti proposti (advertising, newsletter, tv, car configurator), ivi compresa la carrellata e i link verso i siti delle maggiori associazioni ambientaliste.
La nostra parte sarà quella di appurare che le intenzioni di Mercedes – Benz e del blog appena nato (un in bocca al lupo è d’obbligo) vengano messe in atto; la vostra – cari utenti – sarà di utilizzare lo strumento messo in concessione, nel migliore dei modi. Attraverso l’interazione, la critica, le richieste, le osservazioni e i consigli. Con l’auspicio che Mercedes – Benz abbia intrapreso un percorso tale da stimolare anche ciascun altro marchio delle quattro ruote.
Applausi.