Ciò che tormenta la Formula Uno in questo fine stagione è il futuro di Fernando Alonso. La Ferrari ha chiuso le porte, la McLaren le ha chiuse in passato e la BMW-Sauber pare abbia confermato entrambi i piloti per il campionato 2009.
Su Robert Kubica non c’erano dubbi. Il polacco è un vero e proprio talento, piace alla Ferrari e alla McLaren, ma ovviamente la scuderia svizzera-tedesca non lo mollerà tanto facilmente. I dubbi si sono creati sulla permanenza di Nick Heidfeld, pilota di grande esperienza, ma con lacune che hanno dato scarse prestazioni, tanto da rischiare il sedile della sua monoposto.
La BMW aveva preso in considerazione Fernando Alonso, visto che lo spagnolo non ha potuto transitare in Ferrari dopo la conferma di Kimi Raikkonen, ma la scuderia ha confermeto il tedesco Heidfeld anche per la stagione 2009.
Dunque l’opzione BMW per Alonso pare essere impossibile, perciò fatti quattro conti è facile dedurre che la Renault sarà la scelta dello spagnolo per il prossimo anno. Ci sarebbe la Honda e la Toro Rosso, ma sicuramente rischiare di finire in una monoposto meno competitiva della Renault sarebbe una grossa umiliazione e perdita di tempo per il due volte campione del mondo. E poi c’è da considerare il fatto che Flavio Briatore ha garantito allo spagnolo che l’anno prossimo la Renault investirà ancora più soldi nelle corse, quindi Fernando avrà a disposizione una macchina più competitiva di quest’anno, senza contare il fatto che nella prossima stagione i cambiamenti delle regole sono talmente consistenti da poter creare un azzeramento di prestazione di tutte le scuderia di Formula Uno.