Alonso vince il GP del Giappone

Nuova rivincita per il due volte campione del mondo. Oltre a Singapore lo spagnolo ha vinto il Gran Premio del Giappone, dominando la gara. Dietro a Fernando arrivano Kubica su BMW e Kimi Raikkonen con Ferrari. Hamilton va fuori la zona punti e Massa rosica solo un punto.


Un’altra gara piena di spettacolo quella svolta presso il Fuji, al via Raikkonen fa meglio di Hamilton che sbagliando l’entrata in curva va dritto e costringe il finlandese a seguirlo. Massa parte anche male e si ritrova a lottare con Hamilton in mezzo al gruppo. Proprio i due subiscono un contatto e ad averla persa è l’inglese che esce con un testa coda. Successivamente i direttori di gara penalizzeranno Hamilton per la scorrettezza nella prima curva ai danni di Raikkonen e Massa per aver tamponato il leader del mondiale, nonché pilota della McLaren-Mercedes.

A guidare il gruppo c’è Robert Kubica seguito da Alonso e Kovalainen. Il primo ad uscire è stato David Coulthard a causa di un contatto con Nakajima, segue Glock che abbandona la gara per un problema tecnico al sesto giro.

Al sedicesimo giro Alonso incomincia a ridurre il suo ritardo dal polacco segnando tempi record, mentre Kovalainen si ritira per un guasto al motore.

Massa ed Hamilton si ritrovano nelle retrovie e cercano di risalire il gruppo, ma ora mai la loro gara è compromessa, soprattutto per il pilota McLaren che riuscirà ad arrivare solo dodicesimo. Felipe tenta di conquistare più posizioni possibili, ma purtroppo a causa di un contatto con Bourdais andrà in testacoda. In seguito si saprà che questo strano evento verrà giudicato dopo la gara.

La gara finisce con Alonso nuovamente in vetta per la seconda volta consecutiva in questa stagione. Secondo Kubica, terzo Raikkonen, quarto Piquet con l’altra Renault e Trulli con l’unica Toyota superstite. Le due Toro Rosso in sesta e settima posizione, mentre Massa chiude ottavo dopo aver superato Heidfeld e Webber, conquistando un punto che lo classifica a meno sei da Hamilton che guida ancora il mondiale.

Lascia un commento