Entrambi i piloti hanno completato i test a Hockenheim con le loro rispettive squadre e il resoconto pare sia andato abbastanza positivo per entrambi i piloti.
Suttil ha dichiarato di aver trovato la sua monoposto leggermente più competitiva, ma la zona centrale è ancora lontana e dunque ha esplicitamente chiesto a tutta la squadra dei possibili miglioramenti per via della gara di casa. Adrian ha avuto la sua più grande occasione per conquistare punti nel famoso GP di Monte Carlo, ma sfortunatamente per colpa di Raikkonen il sogno del tedesco è svanito a pochi giri dalla fine della gara, scoraggiando l’intero team il quale avrebbe ottenuto un ottimo risultato. Suttil ha inoltre spiegato che se altre gare dovrebbero presentarsi in condizioni di pioggia, la sua macchina potrebbe rivelarsi competitiva, perché è convinto di poter sfruttare le occasioni dovute allo stato della pista.
Il pilota della Renault Alonso ha chiuso i suoi test in Germania positivamente, infatti dopo aver girato per quasi 500 km l’asturiano ha dichiarato che le condizioni riscontrate in questi giorni saranno molto probabilmente le stesse nel giorno della gara e dunque si sente abbastanza fiducioso per poter sbizzarrire tutti. La Renault pare che con le nuove introduzioni aerodinamiche abbia trovato un nuovo ritmo di gara, ma lo spagnolo ha assicurato che ancora una volta la sua monoposto non è in grado di combattere con i piloti della vetta.
Dunque entrambi i piloti sono soddisfatti dei test trascorsi e intravedono nel GP di Hockenheim un ottima occasione per concludere al meglio la gara. Da un punto di vista di mercato entrambi sono al centro di molteplici discussioni. Suttil potrebbe l’anno prossimo non correre più per la Force India e lo stesso Alonso potrebbe abbandonare la Renault per approdare in Ferrari, Honda o BMW.