Qualche giorno fa il team Renault ha presentato la sua nuova macchina in Portogallo. Non è facile dedurre se la squadra francese ha colmato i ritardi che in questi anni ha avuto, anche perché con l’introduzione delle nuove regole le carte possono essersi ribaltate a favore di qualcun’altro. Per capire se la Renault sarà in grado di tornare a vincere come nel 2006 basta leggere il resoconto dell’intervista fatta al pilota Fernando Alonso.
Inverno abbastanza intenso quello per Fernando, poiché dopo il 2008 lo spagnolo ha bisogno di ritornare a vincere e per fare ciò bisognerebbe migliorare la vettura e sfruttare le nuove regole della FIA. Alonso ha trascorso diversi giorni insieme ai suoi ingegneri, ma per capire se la nuova vettura è tra le più competitive bisognerà aspettare le prime gare. Ciò nonostante il pilota è molto impressionato dal duro lavoro della squadra e intravede nel 2009 una vera e propria sfida per tutti i piloti del campionato.
Alonso ha visto ricrescere la sua squadra dopo il bruttissimo 2007, infatti ne sono stati testimoni i due Gran Premi vinti a Singapore ed al Fuji. Anche se la nuova Renault è completamente cambiata dal punto di vista estetico, il pilota apprezza le nuove modifiche determinate dalle nuove regole, che permetteranno ai diversi team di eliminare i ritardi con i top team, quindi si aprirà una nuova occasione per il due volte campione del mondo.
La Renault dovrà mettere il suo massimo impegno per dare una macchina competitiva ad Alonso a meno che non voglia liberarsi dello spagnolo. Se anche quest’anno il team francese farà fiasco sarà difficile rivedere ancora l’asturiano correre per quest’ultimo.