Qualsiasi pilota voglia fare carriera attraverso la Red Bull, deve sottomettersi all’attuale politica dell’azienda di bibite energetiche, dove vige la ferrea condizione di non contrastare per nessun motivo Sebastian Vettel. Il video qui di seguito è uno strano episodio che i media spagnoli indicano come “il giorno in cui sono state tagliate le ali ad Alguersuari”.
Corea, sabato mattina, prove libere. Lo spagnolo a bordo della Toro Rosso è lanciato per un giro e chiude più volte la porta a Vettel che arriva da dietro velocissimo. Il tedesco sul rettilineo protesta con la mano, ma ad aspettare ai box della Toro Rosso Alguersuari sarà Elmut Marko, colui che gestisce i piloti del programma Red Bull.
Nel video sono presenti il pilota, Marko e Franz Tost, capo della Toro Rosso. Si nota subito che Marko è infuriato per quello che è successo in pista, il suo gesto protettivo nei confronti di Sebastian è ai massimi livelli e non ascolta nessuna spiegazione da parte di Alguersuari.
Clicca qui per vedere il videoAlguersuari vs Marko Corea 2011
La discussione ha termine quando Alguersuari sarcasticamente chiede se deve cedere il passo ad ogni macchina sul giro singolo. A quel punto Marko irritato si rivolge a Franz Tost dicendo:”Questo non è accettabile”.
E’ importante sottolineare che in quell’occasione non si stavano disputando prove ufficiali, ma pare che in Red Bull ci tenessero in particolar modo a non vedere Vettel in fondo alla griglia prima delle qualifiche. Mentre Webber segnò il terzo tempo dietro le McLaren, Sebastian arrivò appena nono.
Jaime Alguersuari era sicuro di rimanere in Toro Rosso dopo la sua straordinaria stagione che lo ha piazzato in quattordicesima posizione con 26 punti, ma purtroppo il suo destino è stato segnato molto prima che il campionato di F1 fosse finito.
Photo credits | Getty Images
Che cavolata! Trovo davvero poco credibile che un pilota della Toro Rosso venga silurato perchè ostacola un pilota della RB nelle PROVE LIBERE di una gara, in cui tra l’altro Vettel aveva già vinto il mondiale. E Buemi l’hanno cacciato per solidarità?
Marko ha marciato su quell’episodio usandolo come scusa per far esordire Verstappen.