Senza dubbio non passa inosservata: una vettura del Biscione dotata di un motore 0.9 litri benzina, per giunta contraddistinto da due soli cilindri. Si chiama Alfa Romeo MiTo TwinAir ed è stata presentata ufficialmente al Salone di Francoforte 2011, durante il mese di settembre scorso. Il motore non è nuovo: MiTo è la quarta vettura ad usarlo, dopo Fiat 500, Lancia Ypsilon e la nuova generazione di Fiat Panda: stiamo ovviamente parlando del propulsore SGE (Small Gasoline Engine) sviluppato da Fiat Powertrain Technologies con un investimento di circa 350 milioni di euro, punta di diamante dello scaffale di Fiat S.p.A. perché moderna e raffinata risposta ai problemi di inquinamento, di costi di gestione, di emissioni di anidride carbonica, di consumi di carburante. Bene, che c’è di nuovo? La casa automobilistica del Biscione ha comunicato ufficialmente quando la nuova Alfa Romeo MiTo TwinAir entrerà in listino, usando la propria pagina Facebook: la nuova versione benzina dell’utilitaria italiana di segmento B sarà in commercio dal mese di aprile venturo.
Vi ricordo alcune delle caratteristiche della vettura (sono poche, perché la casa automobilistica Alfa Romeo non ha rilasciato ancora tutti i dettagli ufficiali): la nuova Alfa Romeo MiTo TwinAir viene dotata di 85 cavalli, erogati a 5.500 giri/minuto, e di 145 Nm di coppia massima, espressi a 2.000 giri/minuto (la potenza, nonostante la cilindrata estremamente ridotta, viene garantita dal sistema di sovralimentazione). Il motore della vettura del Biscione viene connesso al sistema Start&Stop di serie, che permette di limitare le emissioni di anidride carbonica per chilometro a 98 grammi.
Non ci sono novità di carattere estetico e neppure di carattere meccanico che permettono di contraddistinguere la nuova Alfa Romeo MiTo TwinAir; l’unica caratteristica personale che vogliamo citare è il cambiamento del sistema D.N.A.: il dispositivo che permette di cambiare alcuni parametri della vettura è disponibile, nel caso della versione TwinAir di MiTo, soltanto con due settaggi, Dynamic (coppia massima) e Normal (coppia tagliata a 110 Nm), e manca del terzo livello di personalizzazione, All-weather.
Prezzi, per ora, misteriosi.
Photo credits | Getty Images
1 commento su “Alfa Romeo MiTo TwinAir, l’utilitaria in vendita dal prossimo aprile”