Si chiama Alfa Romeo MiTo Turismo Sport ed è un allestimento speciale, dedicato al solo mercato britannico: il progetto di riuscire a raggiungere un volume produttivo pari a 500.000 unità ogni anno entro il 2014, redatto da Sergio Marchionne, non mostra alcun cedimento strutturale, sebbene aggredito dalle condizioni di mercato poco favorevoli e dalle avances ammiccanti del Gruppo Volkswagen di Wolfsburg – ipotetiche e, momentaneamente, non confermate –. Si passa anche da qui, dalla piaggeria malcelata ad un bacino d’utenza specifico.
La commedia messa in scena dal Biscione, Alfa Romeo MiTo Turismo Sport, tenta di mitigare la rozza funzionalità dell’equipaggiamento tecnologico con ritocchi estetici – discreti, sia chiaro – rivolti alla più tradizionale delle connotazioni sportive del marchio italiano. Che, tuttavia, in questo caso specifico, hanno poco – o nulla – da offrire di rilevante. Vediamo perché.
La nuova Alfa Romeo MiTo Turismo Sport la si riconosce osservando gli pneumatici in lega da 16 pollici, affogati nel grande spazio dei passaruota, con una grafia inedita, lo spoiler posteriore, sistemato al di sopra del portellone, e dai proiettori fendinebbia, compresi all’interno del prezzo d’acquisto. All’interno dell’utilitaria italiana, la dotazione di Alfa Romeo MiTo Turismo Sport offre aria condizionata, sistema Alfa Romeo D.N.A., cruise control, dispositivo Blue&Me e volante con corona rivestita in pellame, munito di pulsanti per il controllo del sistema di connessione Bluetooth e dell’impianto audio.
Alfa Romeo MiTo Turismo Sport la si sceglie in una tavolozza di tre colori soltanto: Solid Black, di serie, o, con sovrapprezzo, Biancospino White e Alfa Metallic Red. I propulsori offerti dalla risicata scelta, in allestimento speciale, si dicono in poche righe: un motore 1,4 litri 16 valvole benzina, in grado di erogare 95 cavalli, ed un’unità diesel 1,3 litri di cilindrata Multijet II, che garantisce anch’essa 95 cavalli.
Entrambe le declinazioni sono già in vendita, in Inghilterra: Alfa Romeo MiTo Turismo Sport 1,4 litri benzina ha un prezzo di 12.895 sterline, che valgono poco più di 15.700 euro, mentre Alfa Romeo MiTo Turismo Sport Multijet II ha un costo di 14.410 sterline, l’equivalente di circa 17.600 euro. Al termine del computo, non c’è poi molta carne al fuoco.