Il festeggiamento del centenario di Alfa Romeo, fondata il 24 giugno 1910 a Milano, come Anonima Lombarda Fabbrica Automobili (solo in seguito, nel 1915, all’acronimo A.L.F.A. si sarebbe aggiunta la seconda parte, Romeo, il cognome di quel ingegnere Nicola Romeo che entrò nel capitale della casa automobilistica), non può essere circoscritto alla sola Italia, la patria natia della maison, sebbene anche in questo caso la digressione potrebbe divenire una voragine, che non s’ha da aprire. Di conseguenza, Alfa Romeo ha ipotizzato di utilizzare una vettura come alfiere dell’elefantiaco risultato in Giappone, realizzandole un allestimento speciale proprio per la clientela nipponica.
Tuttavia, anziché utilizzare un modello recente, come hanno scelto di operare i brand-manager Alfa Romeo? È stata concretizzata, in sostanza, una versione speciale di Alfa Romeo GT, la coupé media di casa del Biscione, che è nata nel 2004 e che, dunque, si porta sul groppone sei anni di evoluzione automobilistico-industriale e il legaccio con un capitolo della casa costruttrice italiana che, ora, si vuole concludere, per intraprenderne uno nuovo: cioè, Alfa Romeo GT è ancora tutta contestualizzata all’interno di un periodo passato, terminato, concluso.
Al di là di riflessioni di sorta, Alfa Romeo GT Quadrifoglio Oro, questo il nome dell’allestimento speciale, scelto appositamente per conferire, al veicolo, un’importanza più elevata ed una qualità superiore, è dotata di un badge oro, degli pneumatici in lega da 18 pollici, delle pinze freno in cromia rossa, del baffo cromato all’interno del paraurti anteriore, dei sedili in pellame sportivi, della pedaliera sportiva in alluminio e dei quadranti del cockpit strumenti in tonalità rossa.
Alfa Romeo GT Quadrifoglio Oro viene offerta solo e soltanto con il propulsore speciale, dedicato al Giappone, 2,0 litri JTS benzina, che eroga 166 cavalli e che viene abbinato alla trasmissione automatizzata Selespeed a cinque velocità. Verranno realizzati 60 esemplari di Alfa Romeo GT Quadrifoglio Oro per il Giappone, ad un prezzo di 3.850.000 yen, pari a circa 33.900 euro. Giustificati per una vettura datata e di una vecchia Alfa Romeo?
Commenti (1)