Era la fine di maggio, quando la nuova media di segmento C, Giulietta, faceva il suo ingresso ufficiale nel listino del Biscione, succedendo alla notevolmente famosa Alfa Romeo 147, disegnata da quel Walter De Silva oggi Responsabile di tutto il Design del Gruppo Volkswagen. Sono passati sei mesi: sei mesi di successi, sebbene inizialmente la matita avesse dato da commentare, sei mesi di buone vendite, sebbene il clima del mondo automobilistico non sia ancora dei migliori e l’odore acre della crisi globale non abbia ancora lasciato il settore. Sei mesi in cui è stata l’unica novità del Gruppo Fiat: la premia, oggi, un nuovo propulsore, che lo scaffale del Lingotto dona al cofano motore.
Alfa Romeo Giulietta, cioè, viene equipaggiata, oggi, con un nuovo motore diesel, che si affianca al 1,6 litri JTDm, in grado di sviluppare 105 cavalli, e al 2,0 litri JTDm, dotato di 170 cavalli. A partire dallo scorso dieci novembre, infatti, Alfa Romeo Giulietta può essere acquistata con il nuovo 2,0 litri JTDm, fratello di quello indicato qualche parola più in là, offerto, questa volta, con 140 cavalli: la nuova unità, cioè, si pone al centro della gamma di Giulietta, garantendo la copertura della fascia di clientela ipoteticamente più vasta. Si tratta di un motore di 1.956 centimetri cubici di cilindrata, quattro cilindri in linea, dotato di sovralimentazione, che eroga 350 Nm di coppia massima a 1.750 giri/minuto.
Ahimè, la casa automobilistica del Biscione, Alfa Romeo, non ci ha comunicato la gamma di prezzi del nuovo motore, che, ipoteticamente sarà dotato degli stessi livelli di allestimento delle altre motorizzazioni. Il fabbricante ha già in programma, tuttavia, l’introduzione della nuova trasmissione automatica doppia frizione a sei velocità, per il motore 1,4 litri MultiAir sovralimentato da 170 cavalli, nonché del Pack Style tra gli accessori di personalizzazione. Le concessionarie ufficiali organizzeranno un Porte Aperte domenicale per il fine settimana 27/28 novembre, in cui sarà possibile testare su strada anche il nuovo propulsore JTDm con Giulietta, quella che è stata definita Auto Europa dell’anno 2011.
Commenti (1)