Da Quattroruote arriva un interessante scoop che riguarda la nuova Alfa Romeo 4C.
Pare proprio, infatti, che la nuova vettura realizzata dal Biscione verrà presentata durante la prossima edizione del Salone di Detroit, che si svolgerà nel corso del mese di gennaio del 2013.
La nuova auto sportiva di Alfa Romeo verrà poi svelata anche durante l’edizione 2013 (che si terrà a marzo) del Salone di Ginevra per l’intero pubblico europeo e, quindi, verrà poi lanciata su tutti i principali mercati internazionali a cominciare dagli ultimi giorni della stagione primaverile del prossimo anno.
QUALE MOTORE?
La nuova Alfa Romeo 4C potrà contare sulla spinta di un propulsore centrale-posteriore affiancato dalla trazione posteriore. La nuova vettura sportiva del marchio del Biscione potrà contare sulla spinta, quindi, di un motore turbo-benzina, verso cui si sprecano le indiscrezioni che, tuttavia, puntano sopratutto in due direzioni: la prima possibilità è rappresentata dal propulsore da 1,7 litri Tbi che si trova già nella gamma Alfa Romeo, in una nuova versione potenziata, mentre la seconda possibilità è rappresentata dal nuovo propulsore da 1,8 litri che verrà realizzato a Pratola Serra.
►Alfa Romeo Giulia, ecco le ultime indiscrezioni
PRODUZIONE NELLO STABILIMENTO MASERATI A MODENA
Il nuovo motore sportivo turbo-benzina verrà collegato solamente all’assale posteriore mediante un cambio robotizzato a doppia frizione (per il momento non si è a conoscenza della presenza di una rinnovata versione del TCT che si trova attualmente sul mercato).
►Alfa Romeo, la nuova spider si chiamerà Duetto?
In particolar modo, per merito della collaborazione con Dallara, la nuova vettura di Alfa Romeo potrà contare sulla presenza di una scocca realizzata con dei materiali leggeri (probabilmente la fibra di carbonio) e si caratterizzerà per avere un peso molto limitato, che riuscirà a garantire delle ottime prestazioni.
La produzione della nuova Alfa Romeo 4C si svolgerà all’interno dello stabilimento Maserati a Modena.
►Alfa Romeo Giulietta, nuovo allestimento Sportiva
Non è certamente una scelta casuale quella di presentare la nuova Alfa Romeo 4C presso il prossimo Salone di Detroit 2013, visto che il mercato americano è uno di quelli su cui il costruttore italiano punta di più.