Erano evidenti i problemi che gli organizzatori del GP del Canada avessero dopo quest’anno. Purtroppo i costi del circuito di Montreal sono diventati insostenibili e dunque il 2009 saluta il Gran Premio del Nord America.
Gli stessi organizzatori avevano cercato di prendere una decisione che salvasse l’evento, ma pare che nemmeno Ecclestone abbia potuto far niente. L’unico rimedio come ha spiegato il capo organizzatore dell’evento, sarebbe un finanziamento da parte del governo locale.
E intanto la mancanza della gara in Canada nel 2009 ha lasciato parecchi volti illustri delusi. Timo Glock ha così commentato la notizia: “ Ho sempre avuto ottimi ricordi qui in Canada. Nel mio primo anno in Formula Uno ho segnato due punti, quando correvo nella Champ Car arrivai sul podio, mentre quest’anno ho finito la gara in quarta posizione. E’ una vergogna che l’anno prossimo non ci sia più “.
Anche Jenson Button ha rilasciato una dichiarazione: “ Oltre alla pista che è davvero particolare e stupenda, ciò che mi mancherà è la città. Montreal è stupenda, affascinante, una delle città più belle che io abbia mai visitato, soprattutto per il fatto che la notte è ricca di divertimenti. A me personalmente mancherà più la città che il circuito “.
Mario Theissen responsabile della BMW-Sauber ha inoltre ribadito il bisogno di avere più Gran Premi in America, questo perché per il mercato automobilistico europeo è sempre stato una ricca fonte positiva, soprattutto per grandi costruttori come la BMW. Per il team boss della squadra svizzera-tedesca oltre al ritorno immediato di Montreal è indispensabile che venga ripristinato anche il GP ad Indianapolis.