Anche la BMW-Sauber ha fatto il suo debutto. A Valencia questa mattina il team svizzero-tedesco ha presentato la sua nuova vettura per la stagione 2009. Ancora una volta la squadra punta alla conquista del mondiale, infatti come ben molti pronosticano quest’anno la BMW ha serie possibilità di conquistare il suo primo titolo iridato in Formula Uno. Ecco i commenti dei maggiori esponenti del team.
La nuova vettura non ha niente a che vedere con quella impiegata nella precedente stagione. E’ un progetto su carta bianca, perché le nuove regole imposte dalla Federazione Internazionale Automobilistica richiedono una vettura ben diversa da quelle finora progettate. La nuova F1.09 è stata creata in base a 3 aree fondamentali: principalmente l’aerodinamica, perché adesso i telai sono molto più semplici, successivamente le gomme slick, le quali hanno portato maggior grip alla vettura, ma di conseguenza hanno spostato il bilanciamento delle forze in avanti ed infine l’introduzione del sistema di recupero d’energia “KERS”.Grazie alla forte motivazione della squadra e alla grande esperienza, il team è cosciente che qualsiasi obiettivo prima o poi sarà realizzato e dunque il 2009 potrebbe concretizzare questa occasione.
Mario Theissen ha spiegato che il KERS è un elemento fondamentale soprattutto per dare un ruolo ancora più rilevante alla Formula Uno. Grazie a gli studi che si effettueranno e alle varie gare si potrà rendere più efficiente ed efficace questo sistema, che presto sarà introdotto nelle vetture commerciali prodotte dalla casa tedesca.
La BMW-Sauber studia la sua nuova vettura ancor prima che iniziasse il campionato 2008, dunque è facile presumere che il team sarà in netto vantaggio rispetto alla concorrenza e chissà se attualmente sia anche più forte di Ferrari e McLaren.