Manca solo una settimana dall’inizio del primo Gran Premio della stagione 2009 di F1, i test parlano chiaro, ma come si è sempre visto nelle prime gare, tutto può succedere, soprattutto quest’anno con l’introduzione del KERS e di tutte le novità tecniche. Comunque sia è facile capire quale team avrà maggiori occasioni, chi ha lavorato meglio e chi invece verrà penalizzato nelle prime gare.
Sicuramente Ferrari e McLaren non daranno il meglio di se stesse ad inizio campionato. Entrambe hanno lottato fino all’ultima risorsa per la conquista del campionato 2008 e quindi avendo investito molto per la stagione precedente si ritrovano con un maggiore svantaggio rispetto a chi studia le nuove regole da più tempo. La McLaren-Mercedes ha dimostrato di avere un ritardo negli ultimi test, ritardo confermato anche da Norbert Haug, il quale ha anche confidato che molto probabilmente sia Hamilton che Kovalainen si schiereranno tra le ultime file a Melbourne e che la squadra potrà recuperare solo dopo l’inizio dei GP europei.
Tutt’altra storia per il team BMW, perché ha investito maggior risorse per la nuova vettura, detiene il miglior KERS ed una buona coppia di piloti. Le vere novità saranno la Toyota e la Brawn GP. Quest’ultima negli ultimi test ha dominato sia con Button che con Barrichello, ma il vero vantaggio sta nel fatto che queste squadre hanno saputo sfruttare le lacune nei regolamenti imposti dalla FIA e cosi detengono vetture leggermente diverse dagli altri team, ma con modifiche che in pista comportano netti vantaggi . Ci si aspetta molto anche dalla Renault con Alonso, dalla Red Bull con il pupillo Vettel e dalla Williams che pare esser tornata competitiva come in passato.