Caos F1 e la FIA torna indietro

Sicuramente in questo campionato 2009 se ne vedranno delle belle, i colpi di scena non mancheranno, ma la Formula Uno che direzione sta prendendo? Non si capisce proprio quello che sta succedendo in questi giorni, infatti dopo che la FIA aveva approvato un nuovo sistema per l’assegnazione del titolo piloti, questo è stato immediatamente ritirato dopo le lamentele da parte della FOTA. A meno di una settimana dal primo Gran Premio la tensione è alta e solo con l’inizio di quest’ultimo potranno cessare i dubbi del campionato più strano degli ultimi anni.


Il bisogno di attirare spettatori ha portato gli esponenti del consiglio della FIA ad apportare moltissime modifiche nello sport e non solo a livello tecnico. In questi giorni l’organizzazione se ne usci con una nuova regola che prevedeva un cambiamento nell’assegnazione del titolo piloti. Da sempre chi raccoglieva più punti durante la stagione veniva incoronato campione del mondo, ma la FIA da quest’anno aveva deciso di incoronare tale il pilota che avrebbe vinto maggiori Gran Premi.

Da subito sono scattate le polemiche e non solo dalla FOTA, ma anche da personaggi come Michael Schumacher e Lewis Hamilton. L’organizzazione dei team della F1, diretta da Luca di Montezemolo ha protestato contro le decisioni premature prese dalla FIA, senza il consenso unanime di ogni singola squadra. Stando al regolamento sportivo, la FIA non può intraprendere modifiche senza il consenso dei partecipanti del campionato, soprattutto in un periodo compreso i 20 giorni antecedenti l’inizio della stagione.

Dunque la nuova regola è posticipata all’anno prossimo, ma non si ha ancora con certezza che tipo di metodo si userà quest’anno. Verrà preso in considerazione il solito metodo, usato negli anni precedenti o in questa settimana dovremo aspettarci qualche altra novità?

Lascia un commento