L’Istituto Europeo di Design IED di Torino sarà presente al prossimo Salone di Ginevra con un progetto tutto nuovo inerente un’elegante Maserati dal carattere sportivo, anche se in realtà la casa modenese si è limitata a prestare solo il proprio nome all’innovativa idea dello IED.
La nuova Maserati Chicane è stata infatti ideata dagli studenti della V edizione del Master RSP in Transportation Design per differenziarsi dagli attuali modelli Quattroporte e Granturismo, come è facile intuire dai più modesti ingombri esterni: Chicane misura infatti 4.400 mm in lunghezza, 1.850 mm in larghezza, 1.250 mm in altezza, mentre il passo è di 2.600 mm.
Le linee morbide della vettura sembrano essere disegnate dal vento e si sposano alla perfezione con le doti di sportività assicurate dall’esuberante V8 posizionato nell’anteriore, una soluzione ormai nota agli appassionati del Tridente.
Ad affiancare Maserati Chicane ci sarà un secondo progetto: Maserati Sfida (realizzata come modello virtuale e visibile al Salone all’interno di un video dedicato) nasce come diversa variante di una stessa ricerca che, ponendo sempre maggiore interesse sull’estetica, si sviluppa secondo un tema e una tipologia di utenza differenti. Sfida, infatti, è una shooting brake 2 + 1, una station wagon sportiva a 2 porte, caratterizzata da un volume posteriore e da uno speciale sistema di apertura del portellone che facilitano il carico di equipaggiamenti sportivi ingombranti.
Diverse fasi di lavoro hanno permesso la selezione di entrambi i modelli: tutto è partito da diciassette elaborati individuali, di questi ne sono stati scelti solamente otto, per essere realizzati in scala 1:4, ai quali i designers hanno lavorato in coppia o a gruppi di tre. La selezione dei modelli finali ha avuto la supervisione di una commissione che comprendeva Lorenzo Ramaciotti, Vice President Style Fiat Group Automobiles, Alessandro Dambrosio, Chief Designer Maserati, César Mendoza, Direttore dell’Istituto Europeo di Design di Torino, Giuliano Molineri, Presidente Frimark, e i coordinatori del Master, che ha suggerito indirizzi utili al loro sviluppo definitivo.
Maserati Chicane nasce da un’idea di Dmytro Zyubyairov (Ucraina) e Oscar Palladino (Italia), mentre Maserati Sfida è stata sviluppata da Roberta Baggio Worm (Brasile), David Rodrigues (Portogallo) e Irma Elena Naya Ramirez (Venezuela).