Un veicolo affidabile ed efficiente per chi non cerca i soliti SUV. Basta questa frase di Simon Padian, capo-progettista del marchio Saab, per comprendere appieno il carattere della nuova Saab 9-3x, la prima ad abbinare un motore BioPower (un 2.000 da 210 Cv in grado di funzionare con la miscela a bioetanolo E85) alla trazione integrale XWD.
Le ambizioni sportiveggianti del veicolo sono testimoniate dal cambio manuale a 6 marce, che ritroviamo abbinato (anche in una versione automatica) ad un altro propulsore: un 2.000 turbo benzina. La versione 1.9 TTiD vanta invece un motore turbodiesel a doppio stadio da 180 Cv (con emissioni di Co2 a 145g/km).
Il look della Saab 9-3x 2010, con nuovi paraurti e bordo cromato per i fari, rispetta in toto le buone aspettative. I prezzi lo sapremo presto.
Le Saab di un tempo erano auto innovative sia nella tecnica che nel design. Ricordo la prima serie della “900″ e la stessa “9000″, benchè nata da un progetto con molte parti in comune con “Croma” e “Thema”, aveva una spiccata personalità. Da quando la Saab è passata sotto la proprietà General Motors pare che la vena creativa si sia spenta completamente. Mi auguro che la nuova 9-5 modello 2009, la prima di una nuova gamma, sia in grado di riproporre un’auto degna del marchio Saab!