Incidente per Hamilton in Ferrari e bilancio sui primi test: gli aggiornamenti da Barcellona

Conferme sul fatto che il nuovo pilota della Ferrari Lewis Hamilton sia uscito illeso dal grave incidente occorsogli martedì nei test di Barcellona. Dopo il tradizionale test di risveglio della squadra svoltosi a Fiorano una settimana fa, i preparativi della Ferrari per la stagione 2025 di F1 si sono spostati questa settimana sul Circuit de Barcelona-Catalunya per un test di tre giorni.

Si ritiene che l’incidente sia avvenuto nell’ultimo settore del circuito del Gran Premio di Spagna, caratterizzato da due curve a destra ad alta velocità. L’ultimo settore del Circuit de Barcelona-Catalunya è stato riportato al suo tracciato originale in vista della trasferta della F1 nel 2023, con una chicane a bassa velocità installata tra il 2007 e il 2022. Secondo quanto riferito, l’incidente ha distrutto le sospensioni della vettura e alcuni componenti aerodinamici, con conseguenti ritardi per i test di Leclerc a causa delle riparazioni.

Hamilton
Hamilton

Dall’incidente di Hamilton ai numeri dei primi test per la Ferrari

In ogni caso, il programma dei giorni scorsi è stato intenso. In precedenza, Lewis Hamilton aveva completato il suo primo giro al mattino, poi aveva consegnato la Ferrari F1 2023 al suo nuovo compagno di squadra Charles Leclerc nel pomeriggio. Nonostante il tempo nebbioso, è stato interessante che il pilota britannico e monegasco abbiano completato solo un totale di 131 km: 89 km con Hamilton e 42 km con Leclerc.

L’organismo di governo dello sport, la FIA, ha introdotto una restrizione per quest’anno, limitando i team a un totale di soli 1000 km in base alla regola denominata Testing of Previous Cars. Ciò consente ai team di utilizzare auto di due anni, ma la nuova regola ha introdotto una lunghezza massima di 1000 km e una durata di 20 giorni per ogni team, mentre ai piloti regolari è consentito di prendere parte alle corse TPC solo per quattro giorni durante un anno solare.

Questa restrizione spiega perché la Ferrari ha deciso di limitare le proprie prove mercoledì, quando le condizioni meteorologiche erano tutt’altro che ideali. Secondo AutoRacer.it, la Ferrari si recherà a Barcellona per svolgere un programma di test più esteso la prossima settimana. Infatti, alcuni meccanici sono già arrivati ​​in Spagna per preparare i garage e la SF-23 per la corsa.

Si ritiene che il programma di tre giorni si svolgerà il 28, 29 e 30 gennaio, con Charles Leclerc e Lewis Hamilton che si divideranno i compiti di guida per i tre giorni. Si ritiene che i due piloti abbiano svolto del lavoro al simulatore dopo la corsa di mercoledì a Fiorano e dovrebbero arrivare a Barcellona lunedì.

Dopo i tre giorni di test TPC, la Ferrari rimarrà a Montmelò per partecipare al test degli pneumatici Pirelli. Durante tale test, la McLaren si unirà alla Ferrari anche al Circuit de Barcelona-Catalunya, dove Pirelli proverà i suoi prodotti 2026.

Il test sugli pneumatici segnerà la prima volta in cui Hamilton guiderà la Ferrari di F1 del 2024, la SF-24, poiché ai team sarà consentito utilizzare le loro monoposto più recenti durante i test sugli pneumatici. Gli pneumatici con specifiche per il 2026 continueranno a presentare cerchi da 18 pollici, ma quelli anteriori saranno più stretti di 25 mm, mentre quelli posteriori saranno più larghi di 30 mm rispetto agli pneumatici del 2025.

Lascia un commento