Importanti vantaggi ed aggiornamenti per la Red Bull 2025 nel Mondiale di Formula 1

Sono previsti importanti aggiornamenti per la Red Bull 2025 nel Mondiale di Formula 1. Lo sviluppo della monoposto Red Bull RB21 trarrà vantaggio da un tempo di sviluppo maggiore dopo che le assegnazioni per i test aerodinamici di Formula 1 sono state reimpostate per la stagione 2025.

Red Bull 2025
Red Bull 2025

Cosa sappiamo sugli aggiornamenti per la Red Bull 2025 nel Mondiale di Formula 1

Max Verstappen ha conquistato il quarto titolo consecutivo nella F1 2024, sconfiggendo la minaccia di Lando Norris e aggiudicandosi il campionato del mondo con due gare di anticipo. Red Bull RB21 è la grande vincitrice mentre la scala mobile viene ripristinata per la stagione F1 2025. Tuttavia, il team Red Bull di Verstappen non è riuscito a conservare il titolo Costruttori, poiché la McLaren si è aggiudicata il titolo a squadre per la prima volta dal 1998.

Tuttavia, con il compagno di squadra di Verstappen, Sergio Perez, che ha faticato a ottenere punti costanti, la Red Bull è stata costretta ad accontentarsi del terzo posto nella classifica finale, a 63 punti dalla Ferrari, seconda in classifica, che a sua volta si è trovata a 14 punti dalla McLaren.

Nel frattempo Perez è stato sostituito per la stagione F1 2025, con Liam Lawson che è passato dalla squadra junior della Racing Bulls per diventare il nuovo compagno di squadra di Verstappen. Lo sviluppo della monoposto Red Bull RB21 trarrà vantaggio da un tempo di sviluppo maggiore dopo che le assegnazioni per i test aerodinamici di Formula 1 sono state reimpostate per la stagione 2025.

Dall’inizio della stagione 2021, la F1 ha adottato una scala mobile per i test aerodinamici, con un ordine basato sulla posizione di ogni squadra nella classifica Costruttori. Ciò significa che il team all’ultimo posto nella classifica Costruttori avrà a disposizione molto più tempo per la ricerca aerodinamica rispetto ai vincitori del titolo, con l’obiettivo di creare una competizione più serrata tra i 10 team di questo sport.

La scala mobile viene azzerata due volte durante ogni anno solare: il 1° gennaio per adeguarla all’ordine finale della classifica Costruttori dell’anno precedente e nuovamente il 1° luglio per riflettere la situazione a metà di ogni stagione. Quando la scala mobile è stata azzerata l’ultima volta il giorno dopo il Gran Premio d’Austria del 2024, la Red Bull aveva un vantaggio di 64 punti sulla Ferrari, con un margine extra di 23 punti sulla McLaren.

Tuttavia, dopo essere scesa al terzo posto nella seconda metà della stagione, la squadra è pronta a una grande spinta con l’intensificarsi dei preparativi per la stagione di F1 2025. La Red Bull RB21 trarrà vantaggio da molto più tempo in galleria del vento e CFD rispetto alla vettura F1 2025 della McLaren e al Progetto 677 della Ferrari, che secondo il capo del team Fred Vasseur è destinata a diventare un’auto “completamente nuova” per l’ultimo anno degli attuali regolamenti.

Dopo un inizio di stagione dominante, con la vittoria di quattro delle prime cinque gare, la Red Bull ha avuto difficoltà nello sviluppo della stagione F1 2024, di fronte alla rinnovata minaccia di team come McLaren, Ferrari e Mercedes.

Ciò ha spinto Verstappen ad affermare che il team aveva trasformato la vettura dominante del 2023 in “un mostro”, con il pilota olandese che ha vinto solo due gare dopo il GP di Spagna a giugno.

In un’intervista esclusiva con PlanetF1.com durante il Gran Premio del Belgio dello scorso anno, Waché aveva anticipato che la Red Bull RB21 avrebbe potuto “essere diversa” rispetto alla sua predecessora, dopo che il team aveva scommesso su un nuovo concept di design per F1 2024.

Lascia un commento