RC auto: come costruirsi una “polizza su misura”

Tutti i contratti assicurativi, dai prodotti per il risparmio a quelli per protezione della casa, a quelli per la salute, a quelli per le aziende fino ad arrivare a quelli relativi alla copertura assicurativa dei veicoli (polizze auto, moto ecc.) si caratterizzano per un profilo di personalizzazione più o meno rilevante. Esso è molto importante dal momento una famiglia, un imprenditore, un privato hanno esigenze molto diverse fra loro.

RC auto
RC auto

La personalizzazione è un aspetto cruciale quando parliamo della polizza RC auto, dal momento che si tratta di un prodotto assicurativo obbligatorio per tutti i proprietari di un autoveicolo. La legge, infatti, non consente la circolazione dei veicoli non assicurati sulle strade a uso pubblico e peraltro, cosa di cui non tutti sono al corrente, non permette nemmeno il loro parcheggio nelle aree pubbliche e in quelle private che sono aperte al pubblico (il parcheggio di un ipermercato per esempio).

Polizza RC auto: come possiamo personalizzarla?

Qualora avessimo necessità di stipulare una polizza assicurativa per la nostra auto (ma le stesse considerazioni valgono in linea di massima nel caso di una moto), è decisamente consigliabile optare per un prodotto che possa essere costruito su misura, come nel caso di quest’assicurazione RC auto modulabile e personalizzabile. Cerchiamo quindi di capire in che modo possiamo personalizzare una polizza auto, partendo in primis dalle cosiddette garanzie auto accessorie.

Come si capisce dalla terminologia, quelle accessorie sono garanzie opzionali che vanno ad ampliare la copertura di base di una polizza RCA (ovvero la copertura per i danni involontari causati a terzi dal mezzo assicurato, dove i terzi sono cose, animali e persone; fra queste non rientra il conducente).

Per chiarezza espositiva possiamo suddividere le garanzie accessorie in due categorie: quelle che offrono coperture aggiuntive al conducente e ai suoi eventuali compagni di viaggio (ivi compresi gli animali) e quelle che offrono coperture aggiuntive al veicolo. Fra le prime rientrano per esempio le garanzie infortunio al conducente, 4 zampe a bordo, assistenza legale e molte altre ancora. Fra le seconde si ricordano furto e incendio, eventi atmosferici, atti vandalici, cristalli ecc.

Il secondo aspetto della personalizzazione è quello relativo agli sconti e alle modalità di pagamento; gli sconti sono relativi al numero di garanzie accessorie inserite in polizza; ovviamente il premio annuo sale aggiungendo moduli, ma più se ne aggiungono, più alto è lo sconto che la compagnia pratica.

Da considerare poi che scegliendo la modalità dell’acquisto online si ha un ulteriore risparmio. Relativamente al pagamento, a seconda delle proprie necessità è possibile scegliere di pagare il premio in un’unica soluzione oppure a rate.

La personalizzazione riguarda anche l’assistenza e i servizi telematici per la sicurezza del conducente e delle altre persone. Scegliendo di installare la scatola nera, per esempio, si può ottenere assistenza in caso di guasto. Addirittura, in caso di furto o incidente è possibile ricostruire l’accaduto.

Dal momento che viene monitorato anche lo stile di guida, è possibile ottenere un credito da sfruttare al rinnovo della polizza (che ricordiamolo, non è automatico).

Una RC auto su misura è anche una polizza che può essere gestita in totale autonomia, ovvero che offre la possibilità al cliente di modificarla, sospenderla e riattivarla a seconda delle specifiche necessità.

Creare una polizza personalizzata è estremamente facile: basta recarsi sulla specifica pagina web della compagnia e costruirsi la RC che si desidera tramite un processo guidato step by step.

Lascia un commento