Se proprio il mese scorso vi avevamo parlato del caso Valsecchi e Bobbi che ha portato i due telecronisti della F1 ad essere sospesi per una giornata a causa di commenti inopportuni, perdonati anche dalla diretta interessata, pare che questa volta a colpire nuovamente la categoria dei telecronisti è la Rai che essenzialmente l’ha fatta davvero più grossa. Una telecronaca che ha superato largamente i limiti della decenza e che oseremo dire è indubbiamente più grave rispetto al caso sopracitato e che andrebbe punita con una sospensione permanente.
Si tratta di quello che è accaduto durante i mondiali di nuoto e gara di tuffi che si stanno disputando in questi giorni a Fukuoka in Giappone. I protagonisti di questo triste siparietto sono i commentatori Rai Lorenzo Leornaduzzi e Massimiliano Mazzucchi che si sono espressi in commenti troppo coloriti ed a tratti anche offensivi nei riguardi delle atlete in gara, in particolare verso le olandesi che hanno commentato dicendo frasi del tipo “Le olandesi sono grosse come la nostra Vittorioso” tirando dentro anche l’azzurra Giulia Vittorioso. Il continuo poi è praticamente un’offesa a tutto il genere femminile con esclamazioni del tipo “tante a letto sono tutte alte uguali“. Le battutacce sono continuate con l’atleta Harper facendo riferimenti alla musica “Questa si chiama Harper, è una suonatrice d’arpa. Come si suona l’arpa? La si pizzica, la si tocca. Le donne devono studiare solo tre note Si La Do a differenza delle sette per gli uomini. Dove le studiano? Sol Sol Fa“.
E qui fortunatamente chiudiamo il siparietto fatto di battute scadenti e volgari che pare abbiano avuto anche qualche seguito nel fuorionda. Ovviamente la Rai ha preso subito provvedimenti con una sospensione immediata per i due, dopo la denuncia dei telespettatori. Non si possono tollerare commenti del genere, in nessun campo, come nella vita. A sostituire Leonarduzzi e Mazzucchi ci saranno il ct Bertone e Sangiorgio. Non è la prima volta che Leonarduzzi mostra un lato di sé oltremodo pessimo. In passato si è fatto fruitore di una battuta riguardo la pilota estone di rally Ott Tänak “Donna nanak tutta tanak“. Arriviamo finanche ad apologia di nazismo quando sul suo profilo facebook comparvero auguri per Adolf Hitler e la Rai in quel caso giustificò l’accaduto come “impensabile fossero davvero rivolti ad Hitler“. Mazzucchi non ha precedenti se non una carriera da tuffatore conclusasi nel 2013 e probabilmente anche quella da telecronista seguirà la stessa sorte.