Ecco i taxi di Amazon a guida autonoma

Le auto a guida autonoma sono state un appuntamento fisso della fantascienza per decenni, ma il mondo è un passo più vicino a questa realtà poiché Amazon ha testato i suoi taxi senza conducente sulle strade per la prima volta in assoluto. Amazon ha acquisito la società di trasporti senza conducente Zoox nel 2020 per l’enorme cifra di 1,2 miliardi di dollari e ora ha compiuto un enorme passo avanti verso la diffusione di questa tecnologia. La società ha annunciato di aver schierato per la prima volta il cosiddetto “robo-taxi” su strade pubbliche aperte con passeggeri.

I “passeggeri” di Zoox erano composti da dipendenti, poiché la corsa di prova era per il servizio navetta del personale dell’azienda impostato per il suo quartier generale a Foster City, in California. Una volta che i suoi progressi continueranno e l’azienda sarà in grado di ottenere ulteriori autorizzazioni governative, il piano è di portare questo al grande pubblico in futuro. Qualuno allude al fatto che non ci saranno più chiacchiere imbarazzanti sui taxi, ma quanta gente perderà il lavoro? Un prezzo equo da pagare? Tra l’altro la sicurezza è sempre attenzionata ed i numerosi tentativi finiti male del passato sono un memorandum: c’è stata l’auto da corsa senza conducente che si è schiantata contro un muro e non dimentichiamo il veicolo di Google che si è schiantato contro un autobus. Anche senza conseguenze per gli umani, questi test destano sempre preoccupazione su questa tecnologia.

L’amministratore delegato di Zoox, Aicha Evans, ha parlato della recente impresa “Diventare la prima azienda a gestire un robotaxi appositamente costruito con passeggeri su strade pubbliche aperte in  California è una pietra miliare significativa non solo nel viaggio di Zoox, ma per l’industria dei veicoli autonomi in generale. Con l’annuncio della corsa inaugurale della nostra navetta autonoma per i dipendenti, stiamo aggiungendo ai progressi che questo settore ha visto nell’ultimo anno e avvicinando Zoox a un servizio di robo-taxi commercializzato appositamente per il pubblico in generale.

Per quanto riguarda il nocciolo della questione, il robotaxi è in grado di trasportare fino a quattro persone alla volta su un percorso pubblico tra i due edifici per uffici principali di Zoox. Viaggiando fino a 56 kmh,  è in grado di gestire svolte a sinistra ed a destra, svolte bidirezionali, semafori, ciclisti, pedoni, veicoli e altri agenti stradali su questo percorso. Guardando al futuro, il co-fondatore e chief technology office di Zoox, Jesse Levinson, ha dichiarato: “Con la capacità di utilizzare il nostro veicolo su strade pubbliche e l’implementazione del nostro servizio navetta per i dipendenti, continueremo a perfezionare e migliorare la nostra tecnologia e le nostre operazioni come ci prepariamo per il lancio del nostro servizio commerciale.

Lascia un commento