Il mercato delle vetture usate, in Italia, è in costante crescita. Infatti, sempre più persone decidono di acquistare una macchina usata rispetto ad una nuova, riuscendo a risparmiare somme importanti da destinare ad altri acquisti. Questo, perché, rispetto al passato, ad oggi un’automobile può garantire almeno 350 mila km senza problemi e può avere una vita di 10/15 anni prima di diventare un pezzo da rottamare. Tuttavia, come su ogni acquisto, è bene ragionare su diversi fattori e scegliere la macchina più confacente alle proprie esigenze.
I vantaggi dell’auto usata
Preferire un’automobile usata, rispetto ad una nuova, permette di avere un modello più equipaggiato, più performante ed eventualmente anche più grande rispetto ad una nuova che ha pressoché il medesimo costo. Oltre all’evidente vantaggio che riguarda il prezzo, l’acquisto dell’auto usata può avere altri benefici. Infatti, una macchina usata si svaluta più lentamente rispetto ad una nuova, in quanto il deprezzamento è un effetto che è già gravato in capo al precedente proprietario. Questo dettaglio è particolarmente rilevante per chi preferisce cambiare automobile con molta frequenza. Ancora, preferire un’auto usata, specialmente quando si è un neofita alla guida, permette di guidare con più serenità ed imparare tranquillamente senza doversi preoccupare troppo di graffi e ammaccature.
Dove comprare l’auto usata?
Molti privati mettono in vendita la propria vettura senza intermediari, potendo scegliere un prezzo di vendita più basso rispetto a quello di una concessionaria; tuttavia, non è detto che risparmiare sull’acquisto costituisca la soluzione migliore. Infatti, rivolgersi ad una concessionaria, come quella di auto usate Roma di Romana Auto, specializzata nella rivendita di vetture usate ed a km0, permette di effettuare un acquisto in tutta sicurezza, confermato anche dalla garanzia annuale imposta dalla legge. Inoltre, in una trattativa tra privati, è necessario occuparsi di tutta la parte burocratica relativa alla compravendita del veicolo, mentre una concessionaria si occupa anche del disbrigo delle pratiche necessarie finalizzate all’acquisto, come il passaggio di proprietà.
Cosa controllare per l’acquisto di un’auto usata
Una volta individuata l’automobile perfetta, prima di concludere l’acquisto, è bene effettuare un check completo, magari facendosi aiutare da un esperto di fiducia in grado di valutare ogni dettaglio sul funzionamento dell’auto che si sta per acquistare. Alcuni dettagli, però, che balzano immediatamente alla vista sono i graffi e le ammaccature, che potrebbero significare dei sinistri; la presenza di danni dovuti all’umidità, come la ruggine; l’usura dei dettagli interni, come i sedili, i rivestimenti del volante e del cambio. Inoltre, è possibile richiedere di visionare il libretto di manutenzione, in modo da accertarsi che tutti gli adempimenti riguardo la manutenzione del veicolo siano stati effettuati. Ovviamente, il controllo principale che deve essere effettuato riguarda la meccanica, al fine di attestare le condizioni del motore, l’usura della cinghia di trasmissione; lo stato dei freni, la tenuta in strada (e, di conseguenza, le condizioni degli ammortizzatori); le condizioni del refrigerante (se vi sono tracce di olio potrebbe voler dire che ci sono dei problemi alla testata del motore) e dell’olio, controllando sia il livello che la sua colorazione.