Privati: Perché preferire il noleggio a lungo termine al leasing

Molti privati ad oggi sono indecisi sulla scelta migliore tra il noleggio a lungo termine ed il leasing. Ognuna di queste soluzioni ha i suoi vantaggi, ma esistono delle differenze sostanziali che potrebbero far pendere l’ago della bilancia da una parte a seconda delle esigenze specifiche che ognuno di noi ha.

Per questo motivo all’interno di questo articolo ci siamo proposti di fare un po’ di chiarezza sull’argomento andando ad analizzare quali sono le principali differenze tra il noleggio ed il leasing e stilando di seguito alcuni dei vantaggi che sono emersi dopo aver studiato le due tipologie di contratto.

Uomo che guida un’autovettura
Uomo che guida un’autovettura

Differenze tra il noleggio e il leasing

Come prima cosa iniziamo col dire che il noleggio a lungo termine e il leasing sono due cose assolutamente differenti, per caratteristiche, modalità di fruizione e anche da un punto di vista finanziario.

La prima differenza sostanziale sta nella tipologia di contratto: nel caso di un contratto NLT infatti la società di noleggio e il privato si accordano per la locazione di un’automobile per un determinato periodo di tempo, stabilito nel momento in cui si stipula il contratto stesso.

Nel leasing, invece, le parti si accordano stipulando un’operazione di finanziamento: la società di leasing cede l’auto al privato a fronte del un pagamento di un canone mensile e di un anticipo, definito maxirata. Una volta terminato il periodo di leasing il privato potrà decidere se diventare proprietario dell’auto corrispondendo un’ultima rata finale oppure dare indietro l’autovettura ed iniziare un nuovo contratto di leasing.

In altre parole, nel noleggio a lungo termine la proprietà della macchina resta sempre alla società con cui si stipula il contratto, mentre nel leasing si diventa proprietari una volta concluso il periodo prestabilito per il leasing.

Un’altra differenza importante è relativa alla tipologia di società, perché le società di leasing vengono considerate operatori finanziari e necessitano dell’autorizzazione da parte della Banca d’Italia per poter operare (questo operatore finanziario è definito “Lessee”), mentre le società di noleggio non sono operatori finanziari.

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Lista da spuntare
Lista da spuntare

Adesso che abbiamo analizzato quali sono le differenze tra il noleggio e il leasing passiamo ad un altro argomento molto importante: i vantaggi.

Cercando in rete e chiedendo consigli nei forum possiamo riscontrare la presenze di sempre più offerte di noleggio a lungo termine per i privati come quelle di Finrent, che fanno capire come, in molti casi, anche per chi non ha una partita iva può convenire il noleggio di auto o di un furgone a lungo termine.

Se non altro, fra le tante cose, per la possibilità di delegare tutte le responsabilità relative al veicolo alla società noleggiatrice, con tutto il risparmio di tempo ed energie che questo comporta.

E’ importante quindi, analizzando i vantaggi del noleggio a lungo termine per un privato non limitarsi a considerare la mera parte economica del canone e chilometraggio, ma considerare anche tutti i plus relativi al fatto di liberarsi delle responsabilità del veicolo.

Canone Onnicomprensivo

Stipulando un contratto NLT non c’è bisogno di pagare costi extra, è tutto compreso nel canone mensile. Anche nel leasing si può scegliere di integrare le spese di bollo e assicurazione nel canone mensile però spesso le franchigie sulle coperture assicurative sono molto costose ed incidono in maniera rilevante sul canone stesso.

Spese di Manutenzione

Le spese relative alla manutenzione ordinaria sono comprese nel canone mensile, anche in questo caso però, per quanto riguarda il leasing, tali spese possono incidere molto sul costo delle singole rate.

Gestione del sinistro

Il contratto di noleggio a lungo termine prevede la gestione completa del sinistro, tutte le pratiche vengono gestite dalla società di noleggio: dalla compilazione del modulo C.A.I fino alla consegna della macchina sostituita, qualora face ne fosse bisogno.

Linea di credito libera

Un altro vantaggio abbastanza importante è quello relativo alla linea di credito, con un contratto di leasing infatti potresti incontrare dei problemi qualora avessi la necessità di richiedere un prestito bancario perché la tua linea di credito non sarebbe libera come nel caso di un contratto a noleggio.

Svalutazione

Una volta terminato il periodo di leasing qualora voleste pagare la rata finale l’autovettura che sarà di vostra proprietà sarà molto probabilmente un mezzo svalutato, cosa che non può avvenire con un contratto di noleggio a lungo termine.

Conclusioni

Bene, siamo giunti alla conclusione del nostro articolo e dopo aver visto nel dettaglio quali sono le differenze tra il leasing e un contratto NLT per i privati possiamo affermare che per certi aspetti risulta essere più conveniente il noleggio. Ovviamente quest’analisi è solo parziale e si basa su delle linea guida generali e non su casi singoli e specifici che potrebbero avere bisogni ed esigenze diverse. In ogni caso prima di effettuare qualsiasi acquisto ti consigliamo di richiedere un numero sufficiente di preventivi per poter valutare al meglio la situazione e scegliere la soluzione migliore per le tue esigenze.

Lascia un commento