Audi SQ5 TDI: il Diesel si fa elettrico. Pronta per l’estate

Audi SQ5 TDI
Audi SQ5 TDI

Audi SQ5 si arricchisce di un nuovo motore della gamma da affiancare al turbo benzina. Sarà infatti pronta, in estate, la motorizzazione turbo diesel con elementi elettrici per abbassare i consumi e aumentare le prestazioni. Al 3 litri benzina, sei cilindri, si affianca il TDI, stesse dimensioni, ma alimentato dal diesel con un compressore elettrico abbinato al turbocompressore. Inoltre, il turbo di Audi usa anche il sistema Mild-Hybrid da 48 volt, un accoppiamento alternatore-motorino d’avviamento per il recupero di 12 kW quando l’auto rallenta e si solleva il piede dall’acceleratore.

Le prestazioni

La batteria da 10 Ah viene sfruttata tra i 55 e i 160 km/h per risparmiare anche fino a 0,7 litri su 100 km di percorrenza.

Il compressore elettrico invece agisce sulla turbina fino alla pressione massima di 1,4 bar. Un turbo elettrico, perché la turbina, così azionata, riesce a sopperire alla difficoltà di innesco classico ai bassi regimi. Così si riesce a creare una coppia incredibilmente alta già al primo tocco di acceleratore, tanto che a 2500 g/min si arriva fino a 700Nm. Una potenza enorme, ottenuta proprio con l’innesco elettrico del turbo compressore.

La trazione integrale fa il resto, portando l’auto da 0 a 100 km/h in soli 5”1. Anche la velocità di punta è ragguardevole, da limitare elettronicamente a 250 km/h con il cambio automatico Tiptronic a 8 marce.

Lascia un commento