Il nuovo motore della Renault Scénic è pronto. A benzina

renault scenic

La Renault Scénic e Grand Scénic hanno un nuovo motore turbo benzina a iniezione diretta. Un motore che poi servirà anche altri veicoli della casa, e che è stato sviluppato assieme a Daimler.

Un motore che va a ridurre le emissioni per andare incontro ai regolamenti sempre più stringenti della comunità europea.

Le caratteristiche

Il nuovo propulsore di Renault ha una coppia più alta ai bassi regimi e riesce ad erogare più potenza anche a quelli alti.
È stato progettato in tre diverse versioni, con potenza da 115CV, 140CV e 160CV. Abbinato al cambio manuale a sei marce oppure con la trasmissione a doppia frizione EDC a sette velocità. Questo cambio debutta sulla Scénic Tce.

Poi usa la tecnologia Bore Spray Coating che riveste i cilindri. Questo rivestimento serve a ridurre gli attriti e migliorare la trasmissione di calore, in modo da rendere il motore più efficiente. È stato utilizzato dalla Nissan GT-R.
L’iniezione diretta porta la pressione a 250 bar. Nuova nuova camera di combustione, e tecnologia Dual Variable Timing Camshaft. Questa serve alla gestione delle valovole. Grazie al nuovo motore, Renault ha ridotto i consumi del 5,5% e le emissioni di 7g/km per la Scénic. Sulla Grand Scénic le riduzioni sono dell’8% e di 11g/km.
Sono serviti 4 anni per progettare il motore, in collaborazione con Nissan, Mitsubishi e Daimler. Per i test sono state impiegate 40.000 ore e 300.000 km.

Per il momento la nuova motorizzazione verrà usata solo i Spagna, Germania, Regno Unito e Cina.

Lascia un commento