La Peugeot 3008 si rinnova, per diventare più ecologica e affrontare le sfide del futuro. Sfide che vedono il rispetto dell’ambiente e la lotta all’inquinamento in primo piano. “Sfide” alle nuove regole europee, giuste e sacrosante.
La UE ha infatti previsto che l’inquinamento atmosferico in Europa, dovuto anche al traffico, ucciderà almeno mezzo milione di persone nel futuro prossimo.
Occorrono dunque misure drastiche, e auto più ecologiche. La Peugeot 3008 vuole essere tra le più virtuose, e si è pensato a nuovi motori per rispettare le norme Euro 6.2.
Le novità
La gamma viene rinnovata in particolare per rispettare i parametri sulle emissioni inquinanti che diventeranno ancora più stringenti. Per questo sono pronti i nuovi Diesel SCR (selective catalytic reduction), e FAP, e sono state ridotte le cilindrate, senza limare la potenza, che anzi è cresciuta a 130CV nel nuovo 1.5L BlueHDi 16v.
Per il benzina è stato preparato il nuovo PureTech Turbo 130 con filtro GPF (gasoline particulate filter, privo di manutenzione specifica). Si tratta di un motore completamente rinnovato nel catalizzatore, con un nuovo cambio. Pronto anche il cambio automatico a 8 rapporti (EAT8). In alcuni modelli della gamma è di serie, in altri va richiesto.