Audi A6: si avvicina il debutto

audi a6

La mitica Audi A6, in produzione dal 1994, arriva alla sua quinta generazione ed è pronta per il suo debutto ufficiale, dopo la prevendita di aprile. I concessionari sono pronti ad accoglierla a giugno, e si sta preparando tutto per il grande giorno. Il prezzo è stato fissato, e manca solo l’ufficialità. Serviranno 62.100 euro per la versione 50 TDI quattro tiptronic da 286 Cv.

I numeri della nuova A6

La nuova A6 è l’ennesima rivoluzione della Audi, che sfrutta il pianale delle A8 e A7 Sportback, ma non solo. Delle neonate di casa Audi sono anche molti particolari tecnologici, come il sistema mild-hybrid a la connettività e comunicazione Car-to-X.
La nuova A6 ha in dotazione lo sterzo integrale dinamico, ovvero le ruote posteriori sterzanti in fase o contro-fase, di concerto con quelle anteriori. Le varie fasi dipendono dalla velocità dell’auto, e dalle sospensioni pneumatiche adattive.
I motori, per il mercato italiano, saranno il V6 3.0 TDI da 286 CV, e successivamente quello da 231 CV. Per il 2019 però arriveranno anche i quattro cilindri, 2.0 TDI da 204 CV e poi un potente V6 3.0 TFSI da 340 CV. I V6, con il sistema mild-hybrid a 48 Volt per i sei cilindri, e variante a 12 Volt per i quattro cilindri. La nuova Audi sarà anche con il cambio a convertitore di coppia Tiptronic a 8 rapporti per il motore Diesel V6, e a doppia frizione S tronic a 7 marce per il 3.0 TFSI e i propulsori a quattro cilindri. Trazione integrale quindi, con differenziale centrale autobloccante. C’è anche la variante S tronic.

1 commento su “Audi A6: si avvicina il debutto”

  1. Che dire della nuova Audi A6? E’ l’eccellenza fatta ad automobile! In Audi hanno saputo ringiovanire le classiche linee che da un paio di generazioni caratterizzano lo stile della A6, ammiraglia del segmento E alto di gamma.
    Per i motori nulla da eccepire. Sono le solite unità motoristiche in uso nell’ambito dei modelli del gruppo VW, di ottimo livello.
    Una bella automobile, che se la gioca ad armi pari con la Bmw 5 e Mercedes E.

    Rispondi

Lascia un commento