La Nissan ha deciso di montare di serie sul nuovo Pathfinder il sistema di allarme anti-abbandono “Rear Door Alert”. Da settembre il sistema sarà sulle auto. La progettazione è di due mamme-ingegnere. Sarà la prima vettura dotata di un sistema di serie per scongiurare il grave problema dei bimbi dimenticati, che vede, nei soli Stati Uniti, un piccolo deceduto ogni 10 giorni.
L’Italia ha modificato l’articolo 173 del Codice della Strada per obbligare l’istallazione di sistemi che scongiurino le piccole morti, e quella delle sue mamme, sembra una buona solizione, nata da una dimenticanza un po’ bizzarra, e fortunatamente non mortale. Ad essere dimenticate, sono state delle lasagne, ma tanto è bastato ad attivare le due mamme.
Il nuovo sistema RDA sarà montato sul SUV Nissan Pathfinder 2018, per controllare le portiere posteriori, in modo che, se queste sono state usate prima della partenza, ma non all’arrivo, il sistema avvertirà il conducente in maniera progressiva.
In ultimo sarà attivato anche il clacson, nel caso il conducente abbia lasciato la vettura, in modo da attirare anche l’attenzione dei passanti. In questo modo, non solo il sistema avviserà la possibilità che sia stato dimenticato un bambino, ma anche qualsiasi oggetto, e il conducente potrà controllare la situazione. Per questo, il sistema prevede diversi settaggi.