Arriva sul mercato Solingo, il primo scooter elettrico con il pannello solare, con doppia riserva di energia per un’autonomia di circa 115 km. I pannelli solari per il momento ricaricano solo l’8% della batteria, ma questo è solo l’inizio, e in futuro i pannelli potranno migliorare le prestazioni.
La mobilità elettrica è ormai una realtà produttiva, ma intanto Solingo si segnala come il primo scooter elettrico che va ad energia solare, ed è sul mercato ad un costo di 2000 euro, batterie escluse. Viene prodotto dal Gruppo Termal, un leader nel mondo elettrico, tanto da aver uno stabilimento in Italia che si autoproduce totalmente l’energia.
Il Solingo è dotato di un pannello fotovoltaico posizionato sul bauletto posteriore per la ricarica delle batterie, fino all’8% al giorno.
La velocità è ancora bassa, 35 km/h, ed è dotata di una batteria di riserva. Le batterie sono al litio e da vari formati, a seconda delle vostre scelte. Il motore è il Wayel, e consuma 50 centesimi di energia ogni 100 km, per un risparmio incredibile rispetto ai motori tradizionali. Il risparmio è anche sul bollo, perché l’elettrico è esente per i primi 5 anni dall’immatricolazione. Inoltre l’elettrico può entrare in tutte le zone ZTL dei centri storici italiani. La batteria solare serve alla partenza, poi subentra la batteria principale. I motori sono due, uno per ruota, da 250W e 500W.