L’esclusivo sistema IVECO HI-SCR è l’unica tecnologia Euro VI attualmente in grado di ridurre il consumo di carburante del 4,3% rispetto ai modelli Euro V e di tagliare i costi di manutenzione di oltre il 10%! Con questa informazione sulla riduzione dei consumi parte la presentazione del motore in questione.
Chi ha ancora delle difficoltà nel riconoscere i vantaggi del sistema IVECO HI-SCR deve tenere conto del fatto che ci sono dei vantaggi di tipo economico collegati alla tecnologia in questione. Scrive a tal proposito IVECO:
L’esclusivo sistema HI-SCR di IVECO è l’unica tecnologia Euro VI attualmente in grado di ridurre il consumo di carburante del 4,3 % rispetto a Euro V – EEV ( certificato TÜV ) e di tagliare i costi di manutenzione di oltre il 10%. La combustione altamente ottimizzata dei motori HI-SCR assicura un bassissimo livello di emissioni di particolato e consente la rigenerazione esclusivamente passiva del DPF, con enormi vantaggi in termini di intervalli di manutenzione e dei relativi costi. Rispetto alle soluzioni adottate dai nostri concorrenti, i motori Tector e Cursor con IVECO HI-SCR offrono una serie di vantaggi:
- Nessuna post-iniezione di gasolio – Nessuna perdita di potenza per raffreddare i gas di scarico.
- Non c’è bisogno di post-iniezioni di carburante per bruciare il particolato. In questo modo si riducono sia i consumi sia lo stress termico sul sistema di post-trattamento.
- Rigenerazione esclusivamente passiva del DPF.
- L’intero sistema è posizionato in modo ottimale sul telaio per consentire la maggior parte degli allestimenti, come centine, cassoni, furgonature, frigoriferi, cisterne e molti altri.
Non manca l’attenzione alla sicurezza stradale tanto che con questo sistema è possibile non rischiare nelle gallerie, operare negli impianti chimici e non danneggiare il fondo stradale. Sicurezza e risparmio dunque in un binomio che fa la differenza.