Voci discordanti si inseguono sulla data del lancio ufficiale della nuova Saab 9-1: secondo le dichiarazioni ufficiali, il debutto della nuova Saab sarebbe stato programmato per il Salone di Londra del prossimo luglio. Ma il designer di Saab, Anthony Lo, ha recentemente dichiarato che il programma del lancio ufficiale ha subito un repentino cambiamento e che quindi potremo vedere la piccola svedese tra un mese circa al Salone dell’Auto di Ginevra.
Con la Saab 9-1 il marchio scandinavo cerca un posizionamento tutto suo tra le compatte di categoria superiore, come la pluridecorata MINI e la Volvo C30. Il design, del tutto appartenente al family feeling di famiglia, si dice renderà omaggio all’iconica concept Saab Aero-X, la super coupé alimentata a bioetanolo presentata a Ginevra nel 2006 (motore V6 bi-turbo, 2,8 litri, 400 Cv).
Non ci sono ancora informazioni ufficiali riguardo le motorizzazioni. Si può solo ipotizzare che General Motors intende estendere all’Europa la diffusione dei suoi motori con tecnologia FlexFuel (che permette l’utilizzo di varie tipologie di carburante), oltre che commercializzare piccoli motori turcompressi di elevata efficienza. Quindi, con queste premesse, potrebbe essere previsto il debutto, sulla piccola Saab 9-1, un motore con cilindrata di circa 1,5 litri e, perché no, con alimentazione biofuel.