Audi Q1: il mini Suv

01audiq1.jpg

Grande attenzione da parte di Audi per i Suv, da un lato, per il rinnovo della gamma completa delle vetture in listino, dall’altra, al punto che, oltre alla più grande Q3 e Q5, non stupirà vedere entro il 2010 il più piccolo Suv Q1.
Audi Q1 è un’azzeccato bozzetto proposto dal sito d’oltre Manica Car Magazine Online. Audi A1 è la risposta dei quattro anelli alla Mini BMW, così Audi Q1 risponderà per le rime alla futura Mini Crossman SUV. Car Magazine immagina l’Audi Q1 come una crossover urbana lunga meno di quattro metri parente stretta di Skoda Yeti, basata a sua volta sulla meccanica della nuova Polo.

La vettura deriva dal modello A1, dal quale il piccolo crossover condividerà il pianale e l’impostazione generale, a testimonianza dell’importanza di questa vettura l’evidenza che la Q1 sarà il trampolino di lancio, molto probabilmente, per questo nuovo segmento di vettura, secondo noi molto apprezzato dalla clientela italiana.


audi_q1ret.jpg

La Q1 monterà propulsori 1.400 benzina con potenze variabili, da 110 a 170 cavalli, cui si aggiunge un moderno diesel di 1.600 cc. di cilindrata, anch’esso con potenze variabili da 80 fino a 130 cavalli tutti con cambi manuale a sei marce o a sette marce DSG a frizione doppia.
Riteniamo plausibile l’introduzione di una versione ibrida benzina – elettrica.

Parlando di Q1 coglie immediatamente il fatto che la concorrenza non sarà di certo tenera con questo crossover tedesco, basti pensare alla Volvo XC30, solo per citarne una, ma alla casa tedesca non si impensieriscono più di tanto, decisi come sono di andare fino in fondo al progetto.

1 commento su “Audi Q1: il mini Suv”

Lascia un commento