Ecco il resoconto della terza giornata di test al Portimao. Le squadre impegnate sono solo 5, Toro Rosso, Toyota, Williams, Renault e McLaren. Nei giorni precedenti la pioggia ha inciso parecchio sulle condizioni della pista, ma fortunatamente nella terza giornata grazie ad una sua minore presenza i piloti hanno potuto sostenere parecchi giri, infatti Buemi ha compiuto un totale di 128 giri, mentre Rosberg con la Williams 143.
Ancora una volta lo svizzero con una Toro Rosso del 2008, adattata alle regole del 2009 ha fatto segnare il miglior tempo, seguito da Nico Rosberg che per la prima volta ha guidato la FW31. Debutto su pista anche per il campione del mondo Lewis Hamilton con la sua nuova MP4-24 comprensiva del nuovo numero 1 sul telaio. Hamilton è stato vittima di un arresto ai box, perché la sua monoposto ha avuto problemi di elettronica per quanto riguarda la gestione del motore, che comunque non ha richiesto una sostituzione della centralina. L’inglese ha proseguito i suoi test completando 81 giri.
E’ sceso per la prima volta in pista anche Timo Glock sulla nuova Toyota TF109. Il tedesco ha inizialmente girato su pista bagnata, ma poi a causa di un principio di incendio, causato a sua volta da una perdita d’olio è stato costretto al rientro ai box. Dopo la riparazione Timo è tornato a girare rimanendo soddisfatto dell’ottimo lavoro della squadra.
Anche Fernando Alonso ha girato sulla sua nuova Renault compiendo 84 giri. Lo spagnolo inizialmente non ha avuto problemi, anzi è rimasto soddisfatto dalla propria monoposto ma ha spiegato che ce ancora molto da imparare e migliorare. Sul finale lo stesso è rimasto fermo all’entrata della pitlane a causa di qualche problema tecnico.