Sebastian Vettel e Red Bull sono ormai sempre più i dominatori del Campionato del Mondo di Formula 1 2013. La pole position conquistata dal campione tedesco a Yeongam è l’ennesima riprova. In Corea il pilota partirà per primo davanti a Lewis Hamilton, con le Ferrari costrette a partire dalla terza fila. Nelle qualifiche il terzo è stato Mark Webber, che però partirà tredicesimo a causa della penalizzazione rimediata al Gp di Singapore.
Vettel è alla sesta pole position della sua stagione, strappata a Mercedes e Hamilton. Il pilota e la casa teutonica fino a qualche settimana fa riuscivano, quantomeno, ad imporsi al sabato. Ora, il team del toro rosso non lascia più scampo a nessuno e il finale di stagione è sempre più appannaggio dei suoi piloti e dei suoi costruttori.
In quarta posizione, quest’oggi, si è piazzata la Lotus di Romain Grosjean, che partirà nella stessa griglia di Nico Rosberg. In terza fila, come anticipato, Alonso e Massa. I due ferraristi non stanno chiudendo al meglio il loro campionato. Non si percepisce alcun miglioramento durante le qualifiche. Pensare che Vettel, che aveva già ottenuto il miglior tempo e la pole, si è anche risparmiato di fare un ultimo giro veloce lasciando un minimo margine agli avversari.
Il tre volte campione tedesco ha dato il meglio di sé nella seconda sessione di qualifiche. La prima si era chiusa, un pò a sorpresa, con un Raikkonen in testa dinanzi a Rosberg e davanti alla Sauber di Hulkenberg. In quarta posizione, in Q1, c’era la Ferrari di Alonso. Tutto ribaltato. Domani Red Bull e Mercedes dinanzi a tutti, con Vettel che ipoteca il GP di Corea.
Photo Credits | Getty Images