Il 30 luglio è una data importante per il mondo dell’industria automobilistica. È il giorno in cui è nato Henry Ford, colui che ha reso l’automobile un mezzo alla portata di tutti e ne ha favorito la diffusione grazie a una produzione veloce attuata con le prime catene di montaggio.
Da quel 30 luglio 1863 a oggi sono passati 150 anni e l’Ovale Blu oggi festeggia il suo fondatore con eventi commemorativi sparsi qua e là per il globo, ma che interessano soprattutto lo stato del Michigan, lo stato dove ha sede Ford Motor Company in quel di Dearborn, nei pressi di Detroit. Anche il resto del mondo, però, non è da meno.
Nell’area Asia-Pacifico i concessionari di 21 Paesi hanno allestito i loro show room trasformandoli in veri e propri musei con auto storiche del gruppo che raccontano la storia del fondatore. In Germania, dove ha sede Ford Europa e dove viene prodotto il motore dell’anno 2013, l’EcoBoos 1.0, l’Ovale Blu ha portato sulle strade tedesche invenzioni e innovazioni del gruppo che coprono oltre un secolo. In Inghilterra, presso il Centro Tecnico, è stata restaurata una statua di Henry Ford. E i festeggiamenti per il 150° anniversario del fondatore continueranno nei prossimi mesi in America e in Europa.
Per festeggiare anche noi con Ford, vi presentiamo questa foto della splendida storica Ford Model T fotografata nello show room della concessionaria CARPOINT di Roma, il primo Ford Store d’Europa. La foto è stata da noi scattata durante uno degli eventi organizzati da Ford Italia nella capitale. La Ford Model T è stata l’automobile con cui il suo ideatore ha rivoluzionato, anzi, creato il mercato dell’automobile. Lanciata il 1 ottbre 1908 a un prezzo di $ 850 ($ 950 con parabrezza e copertura) fu il coronamento di un sogno cioè quello di rendere l’automobile alla portata di tutti (o quasi). Nel 1913, poi, l’intuizione. Henry Ford introdusse il sistema della catena di montaggio che portò la produzione di una singola Model T da 12 ore a solo un’ora e mezza.
Da UltimoGiro happy birthday, Henry Ford!