Tra qualche mese ricomincerà il campionato di Formula Uno. Tra le tante stagioni, questa è tra le più attese, perché ricca di tante novità, infatti tra le più importanti c’è sicuramente il nuovo sistema di recupero d’energia cinetica. Il KERS sarà adoperato a partire da subito, ma per come stanno andando gli studi solo i grandi costruttori tedeschi possono permettersi un buon sistema. Dubbi e perplessità regnano nei restanti team.
Questo 2009 è un anno molto curioso, infatti tralasciando il fatto che la Honda non sarà più presente, che Jenson Button forse dovrà prendersi un anno sabatico, ciò che attira maggiormente la gente sono le nuove vetture. Grandi modifiche sono state apportate e nuovi componenti tecnici saranno adoperati per tutte le squadre.
Per quanto riguarda il KERS, gli unici due team ad aver ottenuto buoni risultati e promettenti prestazioni sono la BMW e McLaren-Mercedes. La BMW gode del sistema migliore anche perché è stata la prima ad aver rivolto considerazione a questa nuova caratteristica.
La Ferrari pare avere seri problemi. Stesso discorso per Renault, Toyota e quindi per Red Bull e Toro Rosso. La Magneti-Marelli, azienda che da sempre ha lavorato per il team di Maranello pare non aver raggiunto un buon livello di affidabilità per permettere al team in questione un buon sistema di recupero. Montezemolo ha parecchie volte ribadito che l’introduzione di questa caratteristica a partire da quest’anno è molto azzardosa, infatti molti altri proprietari dei vari team d’accordo con quest’ultimo hanno espressamente chiesto a Mosley di rinviare il KERS al 2010.
Anche la Renault non gode di un buon sistema, quindi è facilmente intuibile che Red Bull e Toro Rosso, team clienti avranno seriamente problemi con il sistema in questione. Forse solo la Williams potrà contare su un KERS affidabile e funzionante come quello della BMW, mentre non si hanno ancora notizie sulle condizioni della Force India.