Benzina, leggero calo dei prezzi nel weekend

Prima di tutto, dobbiamo sottolineare come il prezzo della benzina sia ancora ancorato a livelli piuttosto alti, ma in confronto alla tendenza che si era registrata fino a qualche mese fa, sembra che uno squarcio di luce in fondo al tunnel si inizi ad intravedere.


benzina leggero calo prezzi weekend
Secondo quanto è stato riportato da Quotidiano Energia, infatti, sembra che le ultime rilevazioni vadano a confermare l’arrivo di nuovi ribassi, seppur leggeri, sul prezzo della benzina e diesel per quanto riguarda il prossimo weekend. Si tratta di ribassi che saranno causati, in primo luogo, dalla caduta del loro valore internazionale: si tratta, senza ombra di dubbio, di una notizia che non potrà che far felici gli automobilisti italiani.

benzina leggero calo prezzi weekend

Per il momento, la media del prezzo della benzina in Italia si aggira intorno a 1,801 euro al litro, in seguito ad una fase in cui era stata in grado di restare sotto al muro degli 1,8 euro.
La media del prezzo del gasolio, invece, si aggira intorno a 1,706 euro al litro; infine, la media del prezzo in Italia del GPL si aggira intorno a 0,8 euro al litro.
Per quanto riguarda, invece, i costi massimi, come frequentemente si verifica, sono stati riscontrati in particolar modo nelle regioni centro-meridionali della penisola: i picchi massimi sono stati registrati a 1,84 euro al litro per la benzina, 1,728 euro al litro per il gasolio e 0,822 euro al litro per il GPL.

Sempre Quotidiano Energia ha voluto diffondere anche le tradizionali valutazioni che si basano sui dati dei singoli distributori.
Dando un’occhiata alla benzina, notiamo come il prezzo più basso sia quello di Eni, con 1,788 euro al litro, mentre il prezzo più alto è quello praticato da Tamoil a 1,801 euro al litro, mentre con i no-logo si arriva ad una media intorno a 1,664 euro al litro.
Per quanto concerne il gasolio, invece, il prezzo medio minimo appartiene ad Eni, a 1,683 euro al litro, mentre il picco si registra con Q8, a 1,706 euro al litro.

Sciopero dei benzinai, confermato dalle associazioni di categoria

Infine, diamo uno sguardo ai dati riguardanti il GPL: si va da un prezzo medio minimo pari a 0,771 euro al litro (Eni), ad un picco massimo di 0,8 euro al litro di Tamoil, mentre nei distributori no-logo la media è di 0,758 euro al litro.

Lascia un commento